francesco58 Inserito: 10 novembre Segnala Inserito: 10 novembre Buonasera, la lavatrice in questione all'improvviso non scalda più l'acqua. Con qualsiasi programma. Sul display non si legge alcun errore. Cosa mi suggerite? Posso controllare con il tester se arriva tensione sulla resistenza, e ancor prima se la resistenza è interrotta. Ci sono altri controlli che posso fare? Grazie 1000
UABC80 Inserita: 11 novembre Segnala Inserita: 11 novembre Certo, in caso la resistenza fosse buona e non la arrivasse tensione si può verificare la continuità dei cavi che si collegano alla resistenza, lo stato dei connettori e quello delle saldature sulla scheda, specie del relè che dà alimentazione alla resistenza. Senza dimenticare di misurare la resistenza della sonda NTC, che se ricordo bene dovrebbe restituire qualche kΩ a 25° C (attendi conferma)
francesco58 Inserita: 11 novembre Autore Segnala Inserita: 11 novembre Grazie del suggerimento. Ho misurato la resistenza sulla scala più bassa ed è interrotta. Ho collegato i puntali con i morsetti a coccodrillo per misurare la tensione durante un ciclo a 30° e i 213 V ci sono. Non ho misurato il termostato (dovrebbe essere quello attaccato al corpo della resistenza). Quello che mi preoccupa è che ora con un ciclo a 60° non rilevo più la tensione!
Ciccio 27 Inserita: 11 novembre Segnala Inserita: 11 novembre Bisogna aspettare almeno 10 minuti circa, nei cicli lunghi, prima che la scheda inizi a far riscaldare.
francesco58 Inserita: 11 novembre Autore Segnala Inserita: 11 novembre (modificato) 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Bisogna aspettare almeno 10 minuti circa, nei cicli lunghi, prima che la scheda inizi a far riscaldare. Grazie Ciccio, abbiamo aspettato la fine del ciclo e l'acqua non si è scaldata. Potrebbe essere la sonda? Ovvero non so se è la sonda che dice alla scheda di dare o interrompere la tensione. Cioè se resta aperta non da il consenso per scaldare l'acqua. Modificato: 11 novembre da francesco58
Nik-nak Inserita: 11 novembre Segnala Inserita: 11 novembre 4 ore fa, francesco58 ha scritto: Ho misurato la resistenza sulla scala più bassa ed è interrotta. Se la misura è corretta, ed è riferita alla resistenza di riscaldamento, cambia la resistenza.
francesco58 Inserita: 12 novembre Autore Segnala Inserita: 12 novembre 17 ore fa, Nik-nak ha scritto: Se la misura è corretta, ed è riferita alla resistenza di riscaldamento, cambia la resistenza. Fatto, sostituita la resistenza. Ora sostituisco la sonda NTC
UABC80 Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre (modificato) Scusa la domanda stupida, ma prima di sostituire la NTC hai provato a vedere se adesso scalda? Modificato: 12 novembre da UABC80
francesco58 Inserita: 12 novembre Autore Segnala Inserita: 12 novembre RISOLTO. La resistenza era interrotta ed è stata sostituita. Poiché non scaldava ancora l'acqua ho misurato il termostato (NTC) e anziché i 20k indicati sull'involucro risultava aperto. Sostituito. La lavatrice ha ripreso a funzionare regolarmente. Ringrazio di cuore titti per l'aiuto (sono un hobbista e non un professionista del settore)
Livio Orsini Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre Ottimo, bene anche il rapporto finale di riaprazione.
Ciccio 27 Inserita: 13 novembre Segnala Inserita: 13 novembre 19 ore fa, francesco58 ha scritto: Ringrazio di cuore Titti per l'aiuto BLavo! 😅🤪
Messaggi consigliati