Leone2285 Inserito: 11 novembre 2025 Segnala Inserito: 11 novembre 2025 Ciao ragazzi, il frigorifero in questione non da un minimo segno di diminuire la temperatura né sul vano freezer né lato frigo. All'accensione si sente partire il compressore e dopo qualche minuto un fievole gorgoglio. Cosa potrebbe essere?
Leone2285 Inserita: 11 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2025 Vorrei precisare che il display digitale non segnala alcun errore. Se fosse il gas ad essersi disperso quel gorgoglio dovrei sentirlo? C'è qualche prova che possa fare prima di buttarlo? Buona serata.
Stefano Dalmo Inserita: 11 novembre 2025 Segnala Inserita: 11 novembre 2025 (modificato) Se il motore è in moto e la serpentina del condensatore è fredda o tiepida , si e bucato il circuito e il gas è andato . Al massimo puoi aprire l'evaporator e vedere dal vivo cosa succede . Modificato: 11 novembre 2025 da Stefano Dalmo
Leone2285 Inserita: 11 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2025 Ciao Stefano, il frigo è in una casa fuori dal paese. Appena posso vado a verificare quanto suggerito. Grazie sempre.
Leone2285 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Il 11/11/2025 alle 22:15 , Stefano Dalmo ha scritto: Se il motore è in moto e la serpentina del condensatore è fredda o tiepida , si e bucato il circuito e il gas è andato . Oggi finalmente ho avuto modo, con la scusa del forno, di controllare il frigo. Praticamente la serpentina che va al condensatore è fredda. Ho sganciato anche la ventola ma non scalda per niente. Il gorgoglio che si sente può essere l'olio del motore?
Leone2285 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa Ok, grazie. Pur sembrando in ottime condizioni non so se valga la pena fare la ricarica del gas e i relativi controlli. Per ora rimane come armadietto.
Stefano Dalmo Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa La ricarica del gas la si può pure fare , ma devi come minimo eliminare i tubi anti condensa , che girano sul perimetro delle porte , se ha il radiatore posteriore o ventilato . Al 99% sono quelli a bucarsi . per cui poi se si scaricasse di nuovo sarebbe certo di andare in discarica Negli anni che furono , se ne facevano di ricariche !!
Alessio Menditto Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa Il problema delle ricariche è solo uno: la garanzia sulla ricarica. Se il frigorista garantisse 2 anni il lavoro eseguito, la spesa varrebbe la pena (anche con la speranza che non perde più), ma se ricarichi, spendi tot euro e dopo 3 mesi è di nuovo scarico, allora il gioco non vale la candela. Poi quanto costa la ricarica?
Leone2285 Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) 7 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: devi come minimo eliminare i tubi anti condensa , che girano sul perimetro delle porte Ecco finalmente spiegato perché la parte perimetrale nel funzionamento normale di un frigo scalda. Non mi ero mai chiesto il perché ma grazie al tuo post ho approfondito e capito perché forano più facilmente. Un dettaglio che con i vostri interventi mi è venuto in mente è che probabilmente questo frigo ha già avuto una riparazione. Difatti monta una valvola come quella postata non in ottone ma forse nichelata. Se non erro i frigo domestici non hanno valvola di carico ma il tubicino piegato e saldatura all'estremità dello stesso. Pur essendo convinto che di gas quel frigo non ne ha più appena torno svito il tappino e premo per un istante la valvolina. Alessio vista la rigorosità delle norme sui gas i frigoristi non dovrebbero fare delle prove di tenuta prima della ricarica? Se la ricarica dura meno di due anni evidentemente non e stata realizzata alcuna prova di tenuta mandando all'aria tutta la utile burocrazia salva ambiente che c'è attorno ai gas frigo. Modificato: 13 ore fa da Leone2285
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Premesso che le norme valgono solo per i gas florurati, tipo R134, non valgono per gli idrocarburi, tipo R600 o R290, che sono praticamente il butano degli accendini. Facciamo finta che ci sia il gas per cui vale la Fgas hai ragione, per quello ho detto 11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: quanto costa la ricarica? perché il tecnico deve uscire, deve tagliare il tratto di tubo che probabilmente perde, saldare la valvolina di ricarica, fare una prova di pressione, fare il vuoto, rompere il vuoto per fare una ricerca col cercafughe elettronico, in caso di esito negativo ricaricare tenendo conto dei metri di tubo in meno. Tutto questo lavoro quanto costa? 4 ore fa, Leone2285 ha scritto: evidentemente non e stata realizzata alcuna prova di tenuta mandando all'aria tutta la utile burocrazia salva ambiente che c'è attorno ai gas frigo. Infatti la deve fare.
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa È ovvio che se non sono stati eliminati quei tubi , molto probabilmente non hanno eliminato la perdita , ed è come ricaricare un pneumatico bucato . comunque la ricarica non dura due anni se c’è una perdita . si parla di giorni . E se è stata fatta la modifica è visibile , ci sono due terminali di tubi liberi nel vano motore
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 25 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: E se è stata fatta la modifica è visibile , ci sono due terminali di tubi liberi nel vano motore Terminali liberi non ne ho visti quindi avranno messo solo il gas sperando nel miracolo. 5 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: rompere il vuoto per fare una ricerca col cercafughe elettronico Il vuoto viene rotto con lo stesso gas di ricarica?
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa No, dopo fatto il vuoto, si immette una piccola quantità di refrigerante, che è abbastanza per far suonare il cercafughe se la perdita è a portata di rilevatore.
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Se è un refrigerante diverso dal gas di ricarica va poi tolto o vista l'esigua quantità si può procedere con la ricarica del nuovo gas?
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa No no il refrigerante deve essere lo stesso! Guai mischiare gas diversi.
Leone2285 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ok, salvo equivoci ho chiesto perché dalla prima risposta avevo capito che venisse usato un gas diverso. Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa No per carità, praticamente nel manometro a tre vie, una è attaccata alla pompa del vuoto, una alla bombola di ricarica e una va alla valvolina di ricarica. Ruotando i vari rubinetti, finito il vuoto si chiude il circuito della pompa, e si apre quello della bombola di ricarica (nel frattempo la pompa del vuoto ha fatto il vuoto nelle “fruste”). Si apre per un istante quello del refrigerante e si chiude subito, e quel poco entra in circolazione e col cercafughe cominci ad annusare.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Chiarissimo. Avevo letto di cercafughe che riescono a rilevare il gas usato nelle prove di tenuta ad alta pressione.
Alessio Menditto Inserita: 56 minuti fa Segnala Inserita: 56 minuti fa Non li conosco, ho imparato qui ci sono, penso funzionino con Argon.
Leone2285 Inserita: 26 minuti fa Autore Segnala Inserita: 26 minuti fa Credo che la prova con alta pressione sia più sicura perché dovrebbe sollecitare l'apertura delle microcrepe eventualmente presenti.
Alessio Menditto Inserita: 9 minuti fa Segnala Inserita: 9 minuti fa Sì ma la prova di alta pressione non serve per far scoppiare il frigorifero, è abbinata alle bollicine, cioè si spruzza acqua e sapone nei punti a rischio o dappertutto nelle tubature visibili, e in caso di perdita si formano le bolle d’aria. Non è affatto la più sicura, la più sicura è sempre il cercafughe elettronico tarato e certificato, che sente perdite sotto i 5 grammi/anno. Non è detto che lo strumento di misura sia così sensibile da sentire la caduta di pressione nella prova di azoto.
Leone2285 Inserita: 4 minuti fa Autore Segnala Inserita: 4 minuti fa Solitamente le crepe o fori si formano nel lato alta pressione? Se il foro è in parti non visibili, come l'evaporatore, il frigo è da buttare o sbaglio?
Messaggi consigliati