Vai al contenuto
test533

Lavastoviglie Samsung DW60M6050BB presenza di schiuma sul fondo a fine lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

È da un po' che ho il sospetto che la mia lavastoviglie non esegua bene il risciacquo.

Mi capita:

- trovare sapone liquido ancora nel suo contenitore regolarmente aperto

- schiuma sul fondo che rimane anche dopo 2/3 cicli di risciacquo 

- ciclo apparentemente eseguito in maniera perfetta ma, faccio partire un risciacquo ( fatto come test ) e mi ritrovo il sapone sul fondo e sulle stoviglie non avendolo ovviamente rimesso nella vaschetta per la fase di risciacquo.

Uso sapone liquido per lavastoviglie Pril o Fairy. No aggiunta di brillantante.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille 

IMG20251111074108.jpg

Inserita: (modificato)

Secondo me sarebbe da controllare che gli irroratori girino bene e in caso non fosse così bisognerebbe capire il perché (perdite di pressione da qualche parte, pompa che non funziona come dovrebbe…). I filtri sono puliti? Gli ugelli degli irroratori sono liberi? 

Inoltre proverei a far funzionare la macchina col tubo di scarico messo in un secchio o direttamente nel lavello per vedere se scarica bene

P.S.: controlla anche se lo sportellino del dosatore si apre bene: non deve esserci niente nei paraggi che lo blocca

P.P.S.: il brillantante andrebbe usato, perché aiuta in fase di risciacquo e asciugatura 

Modificato: da UABC80
Inserita:

Ti mangi il detersivo se non usi il brillantante. Altrimenti, perché lo hanno inventato? 😉

Inserita:
Il 12/11/2025 alle 12:23 , Ciccio 27 ha scritto:

Ti mangi il detersivo se non usi il brillantante. Altrimenti, perché lo hanno inventato? 😉

Da Google:

Se non si usa il brillantante, il problema principale è che le stoviglie potrebbero non asciugarsi bene, presentare aloni o macchie d'acqua, ma non rimarranno residui di sapone commestibili. Il brillantante serve a far scivolare l'acqua, facilitando l'asciugatura e prevenendo la formazione di aloni. 

Mancanza di brillantante: Se la lavastoviglie viene utilizzata senza brillantante, il risultato è che le stoviglie potrebbero non brillare e non asciugarsi completamente.

Aloni e macchie: Soprattutto se l'acqua di lavaggio è dura, le stoviglie potrebbero presentare macchie d'acqua e aloni dopo il lavaggio.

Nessun rischio di ingestione: L'ingestione di residui di sapone non è un rischio, poiché il brillantante viene dispensato dalla macchina, e i residui di detersivo vengono risciacquati.