Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!
Spero stiate tutti bene.

Avrei bisogno di un piccolo aiuto per un progetto personale.
Ho studiato elettronica anni fa, ma ormai sono un po’ arrugginito, quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio e magari un supporto tecnico da chi è più pratico.

Vorrei realizzare un circuito analogico (senza MCU) per pilotare dei LED a 12V (massimo 5/6 W) utilizzando un sensore crepuscolare.
Il sistema dovrà essere alimentato da una batteria AGM 24V, che a sua volta sarà ricaricata da un pannello solare da 50W con MPPT separato (non incluso nel circuito principale).

L’obiettivo è che i LED si accendano automaticamente quando la luce ambientale scende sotto una certa soglia e si spengano all’alba.
Vorrei includere anche un potenziometro per regolare la sensibilità del sensore di luce.

Inoltre, vorrei che la scheda:

. utilizzasse connettori professionali e robusti per i collegamenti (batteria, LED, sensore, ecc.);

. includesse le protezioni necessarie (contro inversioni di polarità, sovratensioni, ecc.);

. fosse adatta all’uso in esterno, quindi installata in una scatola IP67/IP68;

. utilizzasse componenti di qualità industriale e durevoli, resistenti a sbalzi di temperatura (da circa -15°C a +40°C).

Il mio obiettivo è progettare il PCB in EasyEDA o kikad e simili e poi farlo realizzare da un service (JLCPCB, PCBWay, ecc.).
Ogni suggerimento, schema o consiglio su componenti e layout è davvero ben accetto!

Grazie mille in anticipo per l’aiuto e la disponibilità!
Un saluto a tutti