pigeta Inserito: 11 novembre 2025 Segnala Inserito: 11 novembre 2025 Un impianto composto da 1 posto esterno bifamiliare (non conosco il codice),un alimentatore elvox 6680,posto interno 6300 da qualche tempo a comincia a sentirsi un fruscio.gia provato a spostare l interruttore per interferenze sul alimentatore senza successo.cosa fare?
pigeta Inserita: 22 aprile Autore Segnala Inserita: 22 aprile Sono tornato dal cliente per altri motivi e lamenta sempre lo stesso problema da me verificato: video instabile(si vede tutto mosso a volte,l immagine non centrata) posto esterno modello elvox 559.al arrivo su posto esterno audio ok su posto interno si sentiva gracchiato disturbato.spento e riacceso dopo 20 secondi ora si sente bene da entrambe le postazioni ma il video non cambia. Sono 2 posti interni e 1 posto esterno(ci sono 2 utenze)entrambi lamentano lo stesso problema.a volte mi è stato detto(rare)si sistema per qualche ora audio e video e poi ritorna a peggiorare (situazione non potuta verificare). L alimentatore già sostituito da un elettricista che non si fa' più trovare ed ha installato anche un filtro per i disturbi BIT noise filter cn1-f30. Il posto esterno secondo me è il problema, ma si trova ancora? Vale la pena cambiarlo o passare a qualcosa di moderno?
ROBY 73 Inserita: 23 aprile Segnala Inserita: 23 aprile (modificato) Ciao pigeta, certo che un "ciao, salve, buongiorno, buonasera, scusate, grazie, ecc..." NON ci starebbero poi così male prima di iniziare un discorso, sì o sì?! Comunque, venendo al tuo quesito: Il 22/04/2026 alle 07:02 , pigeta ha scritto: .......Vale la pena cambiarlo o passare a qualcosa di moderno? Sicuramente sì, visto che il solo nuovo 559C (presumo che sia il "colpevole"), costa a listino poco più di 1.400 € e l'alimentatore 6680 ne costa altri 825 € circa, per non parlare eventualmente (anche se non credo sia questo il problema) il videocitofono interno 6351 costa altri 861 €, sempre IVA esclusa. A meno che non si riesca a trovare qualcosa di usato, ma è sempre un po' un'incognita Quote Sono tornato dal cliente per altri motivi e lamenta sempre lo stesso problema da me verificato: video instabile(si vede tutto mosso a volte,l immagine non centrata) posto esterno modello elvox 559.al arrivo su posto esterno audio ok su posto interno si sentiva gracchiato disturbato.spento e riacceso dopo 20 secondi ora si sente bene da entrambe le postazioni ma il video non cambia. Controlla tutti i collegamenti, soprattutto il cavo video coassiale che non sia ossidato o un falso contatto. Verifica che ci sia la resistenza di chiusura da 75 Ohm sul (o sui) videocitofono finale. Dopo di che bisognerebbe aprire l'alimentatore 6680 e verificare i condensatori che non ce ne sia qualcuno scoppiato. Casomai posta un paio di foto della situazione Modificato: 23 aprile da ROBY 73
pigeta Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Hai ragione roby73 mi scuso,a volte nella fretta le buone maniere si dimenticano, comunque Buongiorno,ho delle novità anche se non proprio positive,sono venuto in possesso di un altro 6680 da un cambio che ho fatto,cambiato il pezzo il tutto ha funzionato per 1 settimana,ora presenta gli stessi problemi.inoltre il cliente aveva il posto esterno precedente a questo(lo aveva già cambiato)ma il disturbo permane.si può pensare ai condensatori?vale la pena testarli tutti?si possono testare sulla scheda o andrebbero dissaldati? Grazie
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ben ritrovato pigeta, 15 ore fa, pigeta ha scritto: sono venuto in possesso di un altro 6680 da un cambio che ho fatto,cambiato il pezzo il tutto ha funzionato per 1 settimana,ora presenta gli stessi problemi............si può pensare ai condensatori?vale la pena testarli tutti?si possono testare sulla scheda o andrebbero dissaldati? Se già con due alimentatori diversi il problema rimane, non credo siano loro i colpevoli, anche se non si può nemmeno escludere al 100%. Comunque per aprirli e controllare i condensatori costa poco e nulla, magari di due farne uno. Sarebbe meglio dissaldarli, comunque dovresti riuscire a fare le misure ugualmente, casomai ne misuri qualcuno e vedi che valori ti danno e poi casomai per sicurezza li dissaldi 15 ore fa, pigeta ha scritto: .inoltre il cliente aveva il posto esterno precedente a questo(lo aveva già cambiato)ma il disturbo permane. Al contrario di quello che ho scritto prima, se il problema è appunto l'alimentatore, allora è chiaro che anche cambiando il posto esterno non può essere questo il "guaio". Comunque, secondo me il colpevole non credo sia il posto interno, casomai prova a cercarne uno, anche se l'articolo non è identico, va bene un qualsiasi videocitofono del sistema Sound System. Ciao prego
Messaggi consigliati