Tector73 Inserito: 12 novembre Segnala Inserito: 12 novembre Un saluto a tutti gli utenti del forum👋 Mi chiamo Ciro ho 52 anni e lavoro come elettrauto presso assistenza Mercedes Truck/Bus della mia zona. Sono appassionato di elettronica e d'informatica a livello hobbistico ma non ho studi in materia. Come da titolo utilizzo due controller motore(allego immagine) per aprire e chiudere una porta a due ante di tipo rototraslante di un veicolo commerciale. il suddetto controller è programmabile tramite jumper ed ho impostato la modalita di funzionamento 6, che mi permette di utilizzare un solo pulsante per aprire e chiudere, disabilitando il contatto K2. Tutto funziona correttamente ma è sorto un problema di tipo meccanico inaspettato,avendo le due ante in fase di chiusura una sovrapposizione di un lembo di guarnizione ho la necessita di far partire i motori non piu simultaneamente ma con un leggero ritardo tra di loro. In fase di chiusura l'anta dx deve partire in anticipo rispetto alla sx, alternativamente in fase di apertura il contrario. Ho stimato il ritardo nell'ordine di 1-2 secondi. L'idea era di azionare la 2^ anta da un interruttore azionato dalla prima e opportunamente posizionato, idem per l'apertura ma purtroppo le due camme con relativi finecorsa sono gia impegnati. Ho pensato allora ad una soluzione del tipo finder serie 80 con ritardo all'inserzione con segnale di comando su uscita positiva al motore? Che ne pensate potrebbe funzionare? Ovviamente dovrò necessariamente passare anche ad un pulsante con deviatore ,perdendo aimè, la comodità di uno solo. Accetto suggerimenti,stravolgimenti,qualunque idea in merito. Ringrazio anticipatamente.
Livio Orsini Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre Si, puoi usare un temporizzatore con trigger attivato dall'alimentazione del motore dx. Quando questo motore è alimentato da il comando al relè temporizzato che, dopo il ritardo programmato, dara il comando al motore sx.
Tector73 Inserita: 12 novembre Autore Segnala Inserita: 12 novembre 29 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Si, puoi usare un temporizzatore con trigger attivato dall'alimentazione del motore dx. Quando questo motore è alimentato da il comando al relè temporizzato che, dopo il ritardo programmato, dara il comando al motore sx. Ciao Livio grazie dell'intervento e della conferma della bontà della mia idea. In merito alla possibilità di tenere un solo pulsante pensi che sarebbe troppo complicato o potresti darmi qualche ulteriore spunto o suggerimento.
Livio Orsini Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre Non so se ci siano problemi di sicurezza. Dal punto di vista funzionale, se la centralina di comando permette l'uso di un solo pulsante per apri e chiudi, non vedo problemi. Io non conosco quella centralina e non ho il manuale utente.
Tector73 Inserita: 12 novembre Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Non so se ci siano problemi di sicurezza. Dal punto di vista funzionale, se la centralina di comando permette l'uso di un solo pulsante per apri e chiudi, non vedo problemi. Io non conosco quella centralina e non ho il manuale utente. Nessun problema di sicurezza il veicolo è mio e le modifiche (tra virgolette) che sto apportando sono solo per sopperire all'aquisto di un anuova centralina di comando rotta che costa uno sproposito. Tornando al discorso unico pulsante forse mi sono speigato male, abbiamo supposto di far partire un motore che aziona poi l'altro con la soluzione temporizzatore quindi devo per forza di cose separare i trigger delle due centraline. Aziono il controller dx che comanda il sx. Aziono il controller sx che comanda il dx. Io vorrei evitare di usare un pulsante tipo saliscendi e continuare ad utilizzare il suo originale per non modificare il cruscotto facendo buchi o modificandone l'aspetto.
Tector73 Inserita: 12 novembre Autore Segnala Inserita: 12 novembre (modificato) Pensavo ad una soluzione a monte delle centraline concettualmente simile ad un relè bistabile che mi permetta di commutare ad ogni click l'uscita del pulsante. Ma non ho le competenze progettuali. Grazie e perdonate la mia ignoranza 😅 Modificato: 12 novembre da Tector73
ALLUMY Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre (modificato) . Modificato: 12 novembre da ALLUMY
ALLUMY Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre (modificato) Stavo pensando: e una centralina per cancello a battenti... a bassa tensione? Modificato: 12 novembre da ALLUMY
ALLUMY Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre (modificato) Questo controller forse era più indicato per il tuo caso. Al momento sembra non disponibile, ma magari trovi qualcosa di simile. Quello che hai tu mi sembra troppo limitato nelle funzioni. Modificato: 12 novembre da ALLUMY
Messaggi consigliati