Tector73 Inserito: 12 novembre Segnala Inserito: 12 novembre Un saluto a tutti gli utenti del forum👋 Mi chiamo Ciro ho 52 anni e lavoro come elettrauto presso assistenza Mercedes Truck/Bus della mia zona. Sono appassionato di elettronica e d'informatica a livello hobbistico ma non ho studi in materia. Come da titolo utilizzo due controller motore(allego immagine) per aprire e chiudere una porta a due ante di tipo rototraslante di un veicolo commerciale. il suddetto controller è programmabile tramite jumper ed ho impostato la modalita di funzionamento 6, che mi permette di utilizzare un solo pulsante per aprire e chiudere, disabilitando il contatto K2. Tutto funziona correttamente ma è sorto un problema di tipo meccanico inaspettato,avendo le due ante in fase di chiusura una sovrapposizione di un lembo di guarnizione ho la necessita di far partire i motori non piu simultaneamente ma con un leggero ritardo tra di loro. In fase di chiusura l'anta dx deve partire in anticipo rispetto alla sx, alternativamente in fase di apertura il contrario. Ho stimato il ritardo nell'ordine di 1-2 secondi. L'idea era di azionare la 2^ anta da un interruttore azionato dalla prima e opportunamente posizionato, idem per l'apertura ma purtroppo le due camme con relativi finecorsa sono gia impegnati. Ho pensato allora ad una soluzione del tipo finder serie 80 con ritardo all'inserzione con segnale di comando su uscita positiva al motore? Che ne pensate potrebbe funzionare? Ovviamente dovrò necessariamente passare anche ad un pulsante con deviatore ,perdendo aimè, la comodità di uno solo. Accetto suggerimenti,stravolgimenti,qualunque idea in merito. Ringrazio anticipatamente.
Livio Orsini Inserita: 12 novembre Segnala Inserita: 12 novembre Si, puoi usare un temporizzatore con trigger attivato dall'alimentazione del motore dx. Quando questo motore è alimentato da il comando al relè temporizzato che, dopo il ritardo programmato, dara il comando al motore sx.