Vai al contenuto

Bonus Casa per sostituzione condizionatori - dichiarazione ENEA presentata in ritardo - remissione in bonis & pagamento 250 euro ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

con il supporto ricevuto sul forum e a cui sarò sempre molto grato, a Febbraio 2025 ho sostituito i miei vecchi condizionatori con due nuovi Mitsubishi MSZ-AY 25  e 35 .

Ho effettuato tale operazione con l'installatore, che mi ha fornito i materiali oltre che l'installazione, seguendo tutta la prassi per poi poter usufruire del bonus casa e con l'IVA al 10% sulle prestazioni fino a decorrenza del valore dei beni rilevanti.

Per una serie di questioni personali mi sono "perso" la data di apertura per l'invio delle pratiche al portale ENEA (il 30/6) .

Solo ieri ho così provveduto ad inviarla (quindi ben oltre i 90gg.) e mi sono imbattutto nel problema se dover o meno ottemperare alla procedura di remissione in bonis, imbattendomi anche nel tema delle ultime sentenze della Cassazione per cui l'omessa o tardiva comunicazione all'ENEA non comporta  la perdita della detrazione...

Pertanto sono qui cortesemente a chiedervi se per vostra conoscenza o esperienza su questo argomento, la tardiva comunicazione nella fattispecie del Bonus Casa, richiede anche l'espletamento della procedura di remissione in bonis e quindi anche il pagamento di un F24 da 250 euro.

Cercando in rete mi sono imbattuto in alcuni siti di professionisti (o almeno mi auguro lo siano!) cui ho posto tale dubbio specificando bene il contesto, cioè se debba o meno fare anche tale pagamento volendo usufruire del bonus casa per una sostituzione di condizionatori con pompe di calore, e uno di essi mi ha risposto dicendomi che "è sufficiente aver mandato la pratica se si tratta di Bonus casa" ma senza circostanziare ulteriormente perchè.

Sono quindi qui cortesemente a chiedervi se anche voi concordate con questa posizione e qualora concordaste se gentilmente potreste spiegare perchè. 

Grazie molte e saluti

Luca