Vai al contenuto

Sostituzione vecchio citofono Auso/Siemens 6 fili con Cyfral

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

dovrei sostituire un vecchio citofono Auso/Siemens nel mio appartamento, i fili che arrivano sono 6. 

Leggendo la discussione precedente avrei optato anche io per la sostituzione con il modello Cyfral 5902768850789.

Ad oggi sul vecchio citofono solo collegati i fili sul: 2 - 5 - 7 - 9 - 10 - M/R1

Potete indicarmi il corretto collegamento dei fili sul nuovo citofono? 

Allego foto. 

Grazie

IMG_3930.thumb.jpeg.196a6972fc0d720f36561061033dd04b.jpegIMG_3148.thumb.jpeg.c5c4dc76caa2cdb351902079891bb24c.jpeg

Inserita:

Ciao elletech,

Il 13/11/2025 alle 14:22 , elletech ha scritto:

nel mio appartamento, i fili che arrivano sono 6........... avrei optato anche io per la sostituzione con il modello Cyfral 5902768850789.

Non lo conosco di preciso, ma in teoria, almeno quattro fili / morsetti dovrebbero essere questi:

ConversioneAuso-SiemensconCyfral.thumb.jpg.574b90e876c45eb112e6213606b53f69.jpg

Però quello che mi sembra strano è che non ci sia nessun filo sui morsetti 6 e 8 che dovrebbero essere il pulsante di apertura del cancello, ti risulta che quest'ultimo si apra da un pulsante al di fuori del citofono?

Inoltre, vedo che nel morsetto 7 c'è il filo blu che invece dovrebbe essere un altro comune che fa il ronzatore e se fosse così, allora il Cyfral non è compatibile, perché nel condominio ci dovrebbero essere un alimentatore per la fonia e su un altro circuito, un trasformatore che dovrebbe servire i campanelli / ronzatori e l'apri cancello.

Per caso c'è o c'era anche la portineria e comunichi tramite citofono?

Se così fosse, tanto per capire il funzionamento reale del vecchio SIEMENS, scollega il filo grigio (almeno mi sembra grigio) dal morsetto 5 ed i due fili dai morsetti 2 e 9 e ascolta se funziona solo il ronzatore.

Prova a scollegare anche uno alla volta il filo blu dal morsetto 7 e provi il campanello, e se non suona lo ricolleghi e scolleghi il filo nero dal 10 e riprovi il campanello, poi lo ricolleghi e scolleghi solo il rosso dal morsetto M/R1 e riprovi nuovamente il campanello.

Questo per capire appunto i fili ed i morsetti esatti a cosa corrispondono.

Comunque, prova a collegarli come ti ho indicato in bianco sulla foto e vedi se funziona  almeno la fonica.

Altrimenti, se hai un tester e lo sai usare, scollega tutti i fili che arrivano dalla parete e cerchi i due morsetti che danno continuità con i due morsetti / fili giallo e verde che vanno al ronzatore.

Ggiovanni
Inserita:

Complimenti per la tua competenza @ROBY 73.

Preparato persino su questo modello!