Pachito Inserito: giovedì alle 14:52 Segnala Inserito: giovedì alle 14:52 Buongiorno a tutti, la lavastoviglie in oggetto presenta il seguente guasto. Quando viene avviato il ciclo, viene caricata l'acqua e poi il galleggiate rosso (evidenziato in rosso) fa scattare il microswitch che attiva la pompa di scarico. Dopo pochi secondi, la pompa di scarico si arresta e torna a ricaricare l'acqua e questo comportamento si ripete. Nella vasca è presente l'acqua. Ho smontato il flussometro: ed all'apparatenza funziona: soffiandoci dentro, la girante ruota, e collegando un tester analogico in modalità ohmetro si vede la lancetta muoversi. Inoltre ho smontato il reed e passandoci sopra un magnete il circuito viene chiuso. Normalmente il reed è aperto, e quando lo inserisco nell'involucro del flussometro lo stato diventa chiuso: all'apparenza è chiuso per 350° su 360° della rotazione. Mi viene da escludere un problema a questo sensore. Che cosa altro potrei controllare?
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 17:43 Segnala Inserita: giovedì alle 17:43 Pulisci bene il tubo corrugato che va dal gruppo di sicurezza e carico al pozzetto . Se l’acqua non defluisce si riempie il sistema fino ad azionare l’antiallagamento
Pachito Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Buongiorno. Ho pulito il tubo come indicato da Stefano, ma non era intasato. Era sporco, ma l'acqua aveva lo spazio per defluire. Dato che ho smontato la macchina, con l'occasione, ho rimosso il calcare dalla trappola dell'aria e dal gruppo sicurezza. Ho riassemblato il tutto ed il problema non si è più presentato. Purtroppo non mi è chiaro quale sia stata la causa dell'anomalia. PS: per completezza, desidero segnalare che la lavastoviglie aveva la spia del rubinetto accesa quando si è presentato il probema.
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa La spia del rubinetto è solo di avviso di un problema . il galleggiante si alza solo per antiallagamento o acqua che non defluisce nel pozzetto attraverso il corrugato , magari in ingresso o magari in uscita . La causa l’hai eliminata eliminando l’ostacolo .
Messaggi consigliati