Vai al contenuto

lavastoviglie siemens se64e335eu carica acqua, scarica e poi ricarica


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

la lavastoviglie in oggetto presenta il seguente guasto.

Quando viene avviato il ciclo, viene caricata l'acqua e poi il galleggiate rosso (evidenziato in rosso) fa scattare il microswitch che attiva la pompa di scarico. Dopo pochi secondi, la pompa di scarico si arresta e torna a ricaricare l'acqua e questo comportamento si ripete.

 

image.thumb.png.31b62f6a6f3fce607e73e99a366081a7.png

 

Nella vasca è presente l'acqua.

Ho smontato il flussometro: 

 

Untitled.webp.b5d63da4433b1a87433abb04ed168db2.webp

 

ed all'apparatenza funziona: soffiandoci dentro, la girante ruota, e collegando un tester analogico in modalità ohmetro si vede la lancetta muoversi. Inoltre ho smontato il reed e passandoci sopra un magnete il circuito viene chiuso. Normalmente il reed è aperto, e quando lo inserisco nell'involucro del flussometro lo stato diventa chiuso: all'apparenza è chiuso per 350° su 360° della rotazione. Mi viene da escludere un problema a questo sensore.

 

Che cosa altro potrei controllare?

Inserita:

Pulisci bene il tubo corrugato che va dal  gruppo di sicurezza e carico  al pozzetto  .  Se l’acqua non defluisce si riempie il sistema fino ad azionare l’antiallagamento 

Inserita:

Buongiorno.

 

Ho pulito il tubo come indicato da Stefano, ma non era intasato. Era sporco, ma l'acqua aveva lo spazio per defluire. Dato che ho smontato la macchina, con l'occasione, ho rimosso il calcare dalla trappola dell'aria e dal gruppo sicurezza. Ho riassemblato il tutto ed il problema non si è più presentato.

 

Purtroppo non mi è chiaro quale sia stata la causa dell'anomalia.

 

PS: per completezza, desidero segnalare che la lavastoviglie aveva la spia del rubinetto accesa quando si è presentato il probema.

Stefano Dalmo
Inserita:

La spia del rubinetto è solo di avviso di un problema . 
il galleggiante si alza solo per antiallagamento  o acqua che non defluisce nel pozzetto  attraverso il corrugato  , magari in ingresso o magari in uscita . 
La causa l’hai eliminata eliminando l’ostacolo  .  

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...