Digio87 Inserito: giovedì alle 20:16 Segnala Inserito: giovedì alle 20:16 Buon giorno innanzitutto mi presento , mi chiamo Fabio e sono un "vecchio" perito elettronico , diplomato ormai 20 anni fa che da allora lavora nel settore metalmeccanico su macchine cnc e si occupa di programmazione delle stesse. Mi servirebbe gentilmente del supporto. Vorrei recuperare una tv guasta che mi è stata regalata , al quale dopo diverse settimane in cui il display si vedeva per metà più scuro , successivamente si è spento del tutto . Ho aperto il retro e tolto le barre led che ho trovato bruciate , però prima di rimontarle vorrei testare la scheda di alimentazione , onde evitare di bruciare nuovamente le barre led che ho ordinato. Scollegando sia il cavo di alimentazione della main bord che il flat bianco delle due barre led , trovo le seguenti tensioni . Sul connettore di alimentazione che va alla main board trovo 13 volt , come da descrizione sulla scheda di alimentazione. (Si vede zoommando la foto sotto al connettore arancio.) Sul connettore centrale a 12 pin , ne trovo 4 con scritto V+ e 4 V- , con connettore scollegato e puntando con il tester in cc dal V+ al V- trovo 225 V , mi sembrano eccessivi , anche perchè dalla tabella a fianco dovrei trovare per una 50" 103 Volt. Non vorrei sbagliare a controllare nel punto errato della scheda di alimentazione , guardando sul web ho trovato che alcune schede di alimentazione hanno stampigliato su di essa le diciture LED+ e LED- , da usare come punti per testare l'alimentazione che arriverà ai led. L'analisi del centro riparazioni TV fatta al vecchio proprietario senza vedere la tv è che oltre alle barre led da sostituire ci sarebbe anche il filtro lgp (che sinceramente non saprei cosa sia e non mi sn informato) RIngrazio chiunque voglia aiutarmi e il Sig . Riccardo Ottaviucci per il supporto già datomi via messaggi e per avermi fatto conoscere il forum. Buona serata
Cristiano Casagrande Inserita: giovedì alle 21:03 Segnala Inserita: giovedì alle 21:03 Ciao, a vuoto è normale, sostituisci le barre LED senza preoccuparti dell'alimentatore che funziona, le barre si bruciano perchè si interrompono i led, quasi mai per guasti all'alimentatore.
mistertv Inserita: venerdì alle 13:48 Segnala Inserita: venerdì alle 13:48 Il filtro LGP è il pannello diffusore delle luci emesse dai led. Sovente la plastica si bruciacchia per il calore dei led nella parte in cui essi sfiorano il diffusore. Non so se hanno diagnosticato la sostituzione in seguito a dichiarazioni del proprietario circa eventuali macchie comparse prima dello spegnimento perchè a volte in laboratorio ti ritrovi queste sorprese allo smontaggio per la sostituzione delle barre. Quel pannello non lo troverai in commercio; lo possono reperire i riparatori tramite aziende che non vendono ai privati. Eventualmente il diffusore si può cercare di recuperare con carta vetrata fine per eliminare zone non esageratamente bruciacchiate. Prima di acquistare le barre spannella e verifica, poi decidi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora