Vai al contenuto

TV Samsung UE55K5607 parte alta buia

Messaggi consigliati

Inserito:

La tv in questione presenta come difetto la parte alta buia, più buia nella parte in alto a destra rispetto alla parte alta sinistra, mentre la parte bassa è correttamente  retroilluminata. Metto foto. Secondo voi potrei risolvere sostituendo le barre led della retroilluminazione o il problema è altrove? 

Il problema si è presentato oggi al momento dell'accenzione, sino a ieri sera era perfettamente funzionante

Grazie a tutti per consigli e indicazioni

20251113_212130.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sui fori lato schede del telaio vedi la luce in alto? Se si allora è il pannello guasto

Inserita: (modificato)

Non ho ancora rimosso il pannello posteriore perchè ho avuto altri impegni, ma direi che dalla parte alta del tv anche sbircando alta le feritoie sulla plastica la parte alta è completamente buia. Per quello che costava ho ordinato comunque la barra LED che comunque impiegherà un pochino ad arrivare. Comunque quando apro la TV faccio sapere se era la barra led o il pannello.

Una cosa sola mi stupisce ..... di TV ne ho aperti parecchi anche se di piccole dimensioni mai andato su un 55" o oltre .... ma tutti mi dicono che questo TV come tanti di quella dimensione hanno una sola barra led taluni nella parte bassa taluni sul lato corto. 

Questa ad esempio mi dicono abbia solo una barra con 72 led sigla BN96-39508A ..... sarà vero?

Mi piacerebbe molto saperlo prima di aprire

Grazie   

Modificato: da antonio_60
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovrebbe averne una sdoppiata in basso ma se molti led sono bruciati la luce non arriva a illuminare la parte alta.

Fatti aiutare per la spannellatura.

Quello che mi lascia un po' perplesso è il mancato intervento della protezione qualora fossero i diodi led bruciati

• 3 weeks later...
Inserita:

Allora aggiornamento 

Ho sostituito la barra led (il televisore confermo ne monta solo una sul lato corto e ora si illumina tutto correttamente metto foto

speravo di aver risolto ma rimontato il pannello LCD ecco cosa succede mezza tv completamente nera anche di questo metto 

foto.

E' come se non arrivasse alcun segnale al pannello che però resta retroilluminato, non cambia assolutamente nulla se scollego 

il cavo flat che va dalla TCon ai driver pilota di quel lato.

Possibile che si sia bruciata la TCon?

Possibile che si sia rovinato il pannello LCD?

Qualche idea?

Qualche consiglio?

Grazie

pb.jpg

mi.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
1 ora fa, antonio_60 ha scritto:

Possibile che si sia rovinato il pannello LCD?

sì,i flex con i COF danneggiati

Inserita:

Non è che hai reinserito male un flat o lo hai danneggiato? Sei un riparatore?

antonio_60
Inserita:
8 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,i flex con i COF danneggiati

Eppure continuo a guardarli con la lente e non vedo nulla di scollato, rotto, piegato scollegato ..... e poi possibile schermo nero esattamente a metà? Io ne avessi danneggiato qualcuno mi aspetterei di vedere righe non mezzo pannello disattivato

antonio_60
Inserita:
2 ore fa, mistertv ha scritto:

Ma ho staccato 3 flat in tutto e li avrò ricontrollati almeno 10 volte così come tutti flat rigido flessibile che uniscono il pannello LCD alla scheda dei driver e come scritto li ho anche ricontrollati con la lente 

antonio_60
Inserita:
12 ore fa, mistertv ha scritto:

Comunque no non sono un riparatore ma mi diletto solo su apparati personali. In questo caso la TV vecchi di 9 anni l'ho sostituitail giorno dopo il problema e la riparazione era solo un puro diletto

Inserita:

Non so che metodo hai usato per togliere il pannello, probabilmente nel punto dove c'è la termosaldatura si è interrotto qualche collegamento in un flat specialmente se li hai piegati all'indietro, oppure può capitare che cariche elettrostatiche danneggino un chip on film se mancano tappeto e braccialetto antistatico, o ancora una piccolissima crinatura nel display che non riesci a vedere. 

Ricontrolla comunque che il flat sia ben inserito nei connettori...hai visto mai.

antonio_60
Inserita:
4 ore fa, mistertv ha scritto:

Non so che metodo hai usato per togliere il pannello, probabilmente nel punto dove c'è la termosaldatura si è interrotto qualche collegamento in un flat specialmente se li hai piegati all'indietro, oppure può capitare che cariche elettrostatiche danneggino un chip on film se mancano tappeto e braccialetto antistatico, o ancora una piccolissima crinatura nel display che non riesci a vedere. 

Ricontrolla comunque che il flat sia ben inserito nei connettori...hai visto mai.

Mi sono realizzato questo con ventose prese su aliexpress e tubi da 20 per impianti elettrici 

ventose.png