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test343

Eletteoserratura 24v su uscita cancello 12v


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Inserito:

Ciao a tutti,
ho acquistato un apricancello Nice Wingo 4024 con centrale Nice MC424L. Ingenuamente, vedendo che il motore è a 24V, ho comprato anche un’elettroserratura BFT EBP A 24V. Durante l’installazione però mi sono accorto che l’uscita dedicata all’elettroserratura è a 12V e non a 24V.


Ho pensato di risolvere utilizzando un relè automotive 12V (JD1912): inizialmente funziona, ma dopo qualche apertura comincia a saltare qualche comando, fino ad arrivare a non aprire più. Ho provato a sostituirlo con un altro JD1912 ma il problema si ripete.


A quel punto ho pensato a un relè allo stato solido da 24V e ho preso un SSR-25 DC-DC (input 3–32V, output 5–220V DC). Purtroppo però questo rimane sempre aperto, indipendentemente dal comando a 12V sui terminali di ingresso.


Secondo voi, come potrei risolvere questo problema e pilotare correttamente l’elettroserratura a 24V tramite l’uscita 12V della centrale?


Grazie!

Inserita: (modificato)

In che senso salta qualche comando? 

È il relè che non scatta più o cosa? 

Puoi postare una foto dei relè che hai messo e poi sostituito? 

Essendo relè per automotive magari consumano troppa corrente e mandano in crisi la centrale del cancello?

La tensione dei 12V è continua o alternata? E quanta corrente può fornire?

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Ciao claudiuchc,

13 ore fa, claudiuchc ha scritto:

.........Secondo voi, come potrei risolvere questo problema e pilotare correttamente l’elettroserratura a 24V tramite l’uscita 12V della centrale?

Secondo me, la cosa più sicura e certa per far funzionare la serratura è quella di interporre un relè a 12VDC, come ad esempio il Finder 55.32.9.012.0040:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S55IT.pdf

da comandare tramite la centrale MC424L:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0619a00it.pdf

Dopo di che prendi un trasformatore 230-24V da 40VA come ad esempio l'ABB TM40/24:

https://new.abb.com/products/it/2CSM228785R0802/tm40-24

con cui dall'uscita a 24V del trasformatore vai ai due comuni e poi dall'uscita dei contatti NO del relè vai alla serratura

claudiuchc
Inserita:
Il 15/11/2025 alle 09:19 , ALLUMY ha scritto:

In che senso salta qualche comando? 

È il relè che non scatta più o cosa? 

Puoi postare una foto dei relè che hai messo e poi sostituito? 

Essendo relè per automotive magari consumano troppa corrente e mandano in crisi la centrale del cancello?

La tensione dei 12V è continua o alternata? E quanta corrente può fornire?

 

Si il relè non scatta più, 12v 1.25A continua

Screenshot_20251117_082205_Amazon Shopping.jpg

Screenshot_20251117_082043_Amazon Shopping.jpg

claudiuchc
Inserita:
Il 15/11/2025 alle 22:50 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao claudiuchc,

Secondo me, la cosa più sicura e certa per far funzionare la serratura è quella di interporre un relè a 12VDC, come ad esempio il Finder 55.32.9.012.0040:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/S55IT.pdf

da comandare tramite la centrale MC424L:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0619a00it.pdf

Dopo di che prendi un trasformatore 230-24V da 40VA come ad esempio l'ABB TM40/24:

https://new.abb.com/products/it/2CSM228785R0802/tm40-24

con cui dall'uscita a 24V del trasformatore vai ai due comuni e poi dall'uscita dei contatti NO del relè vai alla serratura

Ho provveduto ad acquistare il relè, come alimentatore ho un alimentatore cinese 24V 200W 8.3A non dovrebbe dare probblmei vero?

Screenshot_20251117_083214_AliExpress.jpg

Inserita:

Nella scheda tecnica della serratura c'è scritto che funziona a 24V AC 50-60Hz o in DC sempre a 24V. Corrente di spunto 1,2A e corrente di mantenimento 1A. Quindi anche se non è l'alimentatore ideale per queste applicazioni dovrebbe andare bene. Sicuramente i ragazzi che ti hanno già risposto sapranno darti informazioni più corrette delle mie. 

Inserita:

Però se anche il relè a stato solido rimaneva sempre con l'uscita aperta mi sa che c'è dell'altro da controllare. 

 

Quei 12V di comando serratura ci sono ancora? Prova a vedere se accendono almeno una lampadina da 12V/5W.

Inserita:

I due relè usati comunque non andavano bene. 

Il relè auto lavora in DC mentre l'uscita dell'alimentatore è in AC. 

Anche il relè allo stato solido utilizzato è in DC quindi non adatto ai 12V AC e vista la piccola tensione di innesco, la min è 3V, forse veniva acceso dalle tensioni di Ghost.

Inserita:
1 ora fa, Leone2285 ha scritto:

Il relè auto lavora in DC mentre l'uscita dell'alimentatore è in AC

@Leone2285 se guardi nelle istruzioni c'è scritto che l'uscita per serratura, per default, è impostata appunto come uscita per serratura. In tal caso genera 12V DC e max 15W.

Pertanto la scelta dei relè era corretta. 

 

Vediamo se con l'alimentatore separato torna tutto a posto, magari i 24V della centralina erano già tirati per il collo (solo x motori)... anche se mi suona strano.

Leone2285
Inserita: (modificato)

@ALLUMY Effettivamente hai ragione, io non avevo letto che Claudio ha acquistato anche la centralina e pensavo stesse sostituendo solo la serratura.

La cosa strana è che un relè non veniva azionato mentre l'altro restava sempre innescato.

Sicuramente da quell'uscita non può prelevare direttamente i 24V che servono per attivare la spia cancello aperto se viene programmata la centralina. 

Però noto che in tabella parla di 12V DC mentre nella fig 11 c'è il simbolo della AC per l'elettroserratura.

Modificato: da Leone2285
Inserita: (modificato)

Pertanto la scelta dei relè era corretta. 

(non funziona il "cita")

 

Non mi era venuto in mente che quei relè per automotive mettono in comune un polo della bobina con uno dei contatti.

Quindi mi sa che i 24V sono rientrati all' uscita di comando serratura, con probabili danni alla scheda!

Bisognava usare un relè classico (bobina e scambi separati).

 

Però avevo chiesto se uscivano ancora i 12V dai morsetti e se potevano accendere almeno una lampadina da 5W.

Modificato: da ALLUMY
Leone2285
Inserita: (modificato)

Scusatemi ma non so dove avevo la testa questo pomeriggio.

Anche il relè a stato solido rimane aperto mentre io non so cosa abbia letto ma avevo capito che rimaneva sempre chiuso.

Può fare la prova col nuovo relè se viene innescato.

 

Modificato: da Leone2285
Inserita:
13 ore fa, claudiuchc ha scritto:

Ho provveduto ad acquistare il relè,

Ok, rimaniamo sul "classico" che va sempre bene.

 

13 ore fa, claudiuchc ha scritto:

come alimentatore ho un alimentatore cinese 24V 200W 8.3A non dovrebbe dare probblmei vero?

Non è il massimo per questo uso, ma prova, avendolo già "sottomano" non ti costa nulla

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