Paolo5 Inserito: 15 novembre 2025 Segnala Inserito: 15 novembre 2025 (modificato) ciao a tutti, forse è stato gia trattato, vorrei dividere l'accensione di 2 lampadari nella stessa stanza al momento comandati da un rele Finder 26. Cercavo una cosa a 1 pulsante e 2 uscite per non modificare impianto ma mi sa che non esiste. Qualcuno mi riesce ad aiutare? Modificato: 15 novembre 2025 da Paolo5
Mauro Dalseno Inserita: 15 novembre 2025 Segnala Inserita: 15 novembre 2025 Se ho capito bene questo relè dovrebbe essere quello che cerchi
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2025 Segnala Inserita: 15 novembre 2025 (modificato) Non si capisce se vuoi solo separare i due carichi o se vuoi ottenere accensioni separate. Nel primo caso ti basta usare un relè bistabile a doppio scambio. Nel secondo caso devi usare un relè passo-passo a 3 passi: passo 0 tutto spento, 1° passo accendi un lampadario, 2° passo accendi il 2° lampadario, 3° passo accesi entrambi. Io ho usato un relè simile per accendere con combinazioni differenti i 5 globi di un lampadario. Non ti so dire la sigla del relè perchè è stato installato circa 50 anni fa e continua a fare il suo dovere. Mauro mi ha preceduto di poco; il relè sembra la versione moderna di quello che ho montato io 50 anni fa😃 Modificato: 15 novembre 2025 da Livio Orsini
DavideDaSerra Inserita: 15 novembre 2025 Segnala Inserita: 15 novembre 2025 Se è come ho inteso io la soluzione è quella suggerita da @Mauro Dalseno è quella che cerchi. Un pulsante che reagisce alle pressioni successive A > AB > B > spento
Paolo5 Inserita: 15 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2025 (modificato) Grazie a tutti intendevo quello quindi per non dover sempre passare da posizioni intermedie ci vogliono 2 pulsanti? dimenticavo ho il neutro sui pulsanti. Modificato: 15 novembre 2025 da Paolo5 p.s.
DavideDaSerra Inserita: 15 novembre 2025 Segnala Inserita: 15 novembre 2025 (modificato) Col comando elettromeccanico non vedo come potresti comandare diversamente avendo solo un solo comando. Un'opzione potrebbe essere "smartizzare" inserendo un relè smart programmabile che gestisca le pressioni ravvicinate (es: Shelly2PM). Tra l'altro, avendo tutto in un solo modulo, puoi impostarlo e non usarlo mai come oggetto "smart" dopo la prima installazione. Pressione singola (o breve) atccende/spegne la prima luce, doppia pressione (o lunga) la seconda (pensa come il doppio click del mouse). Modificato: 15 novembre 2025 da DavideDaSerra
Livio Orsini Inserita: 15 novembre 2025 Segnala Inserita: 15 novembre 2025 3 ore fa, Paolo5 ha scritto: ntendevo quello quindi per non dover sempre passare da posizioni intermedie ci vogliono 2 pulsanti? dimenticavo ho il neutro sui pulsanti. Il comando di un relè passo passo può essere solo in sequenza, io ho fatto la seqeunza A, B, A e B, tutto spento. Se usi 2 pulsanti ti servono 2 relè bistabili: con uno accendi una lampada e con l'altro la seconda lampada. Se hai il neutro sui pulsanti ti trovi proprio nella situazione dello schema di Mauro.
Paolo5 Inserita: 17 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2025 Il 15/11/2025 alle 11:34 , DavideDaSerra ha scritto: Pressione singola (o breve) accende/spegne la prima luce, doppia pressione (o lunga) la seconda (pensa come il doppio click del mouse). Grazie quindi con uno Shelly2PM ottengo questo? è la prima volta che ne uso uno e devo capire come funziona.
DavideDaSerra Inserita: 17 novembre 2025 Segnala Inserita: 17 novembre 2025 (modificato) Sì, internet sicuramente serve per la prima configurazione. Devi solo vedere tra le varie combinazioni quali usare. Pulsante premuto Pulsante premuto a lungo Pulsante premuto due volte Pulsante premuto tre volte Volendo potresti comandare altri due oggetti con lo stesso pulsante. Colleghi la prima lampada come quella attualmente pilotata: Fai il collegamento rappresentato, semplicemente non collegherai nulla ad S2 ma per controllarlo configurerai l'azione smart. Modificato: 17 novembre 2025 da DavideDaSerra
Paolo5 Inserita: 18 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2025 @DavideDaSerra Grazie. Aggiornerò il post quando avrò fatto.
Messaggi consigliati