alex31 Inserito: ieri dalle 09:55 Segnala Inserito: ieri dalle 09:55 Buongiorni a tutti, ho un clima Mitsubishi On-Off 9000 che mi da un insolito problema mai riscontrato. Premetto subito che certamente ha i suoi anni , ma ne ho tanti in funzione ,stesso modello, e me li tengo a caro in quanto in 5 minuti riesco a ripararli al contrario degli inverter nuovi. L'unità interna parte regolarmente e subito dopo parte quella esterna con accensione della ventola. A questo punto si dovrebbe avviare il compressore ma....cerca di partire e fa molti tentativi a cadenza di qualche secondo. Cambiato il condensatore ma nulla, anche la scheda ma nulla. Alla fine ho dovuto recuperare il gas e metterne uno di scorta . Ora che ho tempo l'ho ricollegato ma continua a fare lo stesso problema . Cosa insolita è che ho rimesso il gas dopo aver fatto il vuoto e ce ne entrato solo 100gr. Vi chiedo consiglio a riguardo. Possibile che abbia il compressore puntato o la valvola a 3 vie bloccata ? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 10:49 Segnala Inserita: ieri dalle 10:49 Scusa , ma perché mettere il gas se il motore non parte ? Se gli arriva tensione e fa il classico rumore sordo di motore bloccato , o è bloccato meccanicamente o qualche avvolgimento ha ceduto c’è poco da fare . La valvola tre vie non mi risulta faccia bloccare il gas , se chiude una strada ne apre un altra.
alex31 Inserita: ieri dalle 11:24 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 11:24 Salve, il gas l'ho recuperato tutto questa estate per poterlo smontare e sostituire, quindi ora era vuoto e per far qualche prova un minimo ce ne dovevo rimettere. Vista l'età mi chiedevo se magari mettendo un condensatore più grande potesse farlo ripartire.
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 11:31 Segnala Inserita: ieri dalle 11:31 Magari solo per la prova di sblocco , , diciamo invece di 35 , 40 , ma non credo si riprenda . svuotalo totalmente di gas .
alex31 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa Buonasera, il condensatore era da 25 e ce l'ho messo da 40....purtroppo il problema rimane. Ho provato anche a dar martellate sul compressore ma nulla. Vabbè l'importante era capire cosa fare e provarci. Recupero i pezzi che mi posso esser utili e lo rottamo. Grazie Stefano del contributo. Buonasera a tutti
Messaggi consigliati