Vai al contenuto

Nuovo impianto a radiatori bilanciamento

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho rifatto l'impianto di casa nuovo a radiatori e montato caldaia Immergas Victrix tera v2 (28 kW)

Ho pensato all'impianto per lavorare a 55 °C di mandata temperatura con la quale ho iniziato i test in questa prima stagione.

I radiatori montano i detentori sul ritorno sinistra e valvole caleffi termostatizzabili sulla mandata, non ho montato le testine (ci penserò in futuro) per ora tengo la valvola completamente aperta.

Gli scaldasalviette ed il radiatore in corridoio sono molto meno potenti rispetto ai radiatori degli ambienti principali (circa 1:4) inoltre sono molto vicini alla caldaia e si scaldano subito. 
Senza bilanciare l'impianto avevo a regime il ritorno pressoché uguale alla mandata con spegnimenti ed accensioni repentine.
Dopo il primo tentativo di bilanciamento, aprendo molto poco i radiatori piccoli, ho stabilità a regime con 55 gradi di mandata e 45-48 di ritorno e la caldaia sta li a modulare bene.

Per fare meglio sul dt cosa mi consigliate?

Giocare ancora con i detentori fino a trovare la quadra? Può aver senso modificare il parametro di default della potenza massima in riscaldamento che ad ora è 80 % di 28kW (la potenza installata è 9kW circa).
Grazie mille.

Modificato: da manfre90