mandrakke Inserito: domenica alle 17:59 Segnala Inserito: domenica alle 17:59 (modificato) Salve a tutti, premetto che non sono un tecnico e chiedo un cortese aiuto. Il forno in oggetto è situato sotto un forno a microonde, dal quale è fuoriuscito del liquido che è colato sul sottostante forno, bagnando la scheda elettronica programmatrice (non protetta neppure da un banale foglio di plastica). Dopodichè il display non si accende più ed il forno non funziona (si sente solo il rumore continuo di una ventolina che forse serve a raffreddare la scheda?). Ho staccato l'innesto faston a 4 contatti collegato alla scheda, l'ho tirata giù e ho notato che ha sfiammato sotto i 2 condensatori da 4.7μF, 400V danneggiando in modo irreversibile piste e piazzole dello stampato. La scheda di ricambio (programmata) costa circa 100€ ma non è detto che la programmazione sia giusta, quindi non vorrei rischiare di spendere soldi inutilmente. Pertanto vorrei ecludere la scheda, rinunciando al display ed accontentandomi di far funzionare il forno manualmente, con le sue 2 manopole "fisiche". Dal tutorial reperibile al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=k9g53aC6Mjk si vede come è collegata la scheda (un innesto a 4 posti) e credo di aver capito che per escludere la scheda sia sufficiente non collegarla, mentre sullo spinotto che ad essa era originariamente collegato, dovrei e mettere in corto il primo ed il secondo faston da sinistra. Il primo faston (fili verde + blu) dovrebbe essere l'uscita dal relais ed il secondo (2 fili blu) dovrebbe essere il neutro della corrente 220V. Il terzo ed il quarto faston dovrei lasciarli scollegati. Qualcuno sa cortesemente dirmi se tale procedura è corretta prima che rimango folgorato nel tentativo? Grazie! Modificato: domenica alle 18:03 da Domenico Maschio
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 18:33 Segnala Inserita: domenica alle 18:33 Da come si vede il cablaggio è come hai prospettato . Il marrone non devi collegarlo .
mandrakke Inserita: domenica alle 19:22 Autore Segnala Inserita: domenica alle 19:22 Grazie mille, Stefano
Messaggi consigliati