deltaecho Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Ciao, oggi ho acceso la mia vecchia lavatrice e ad un certo punto la trovo ferma prima dei risciacqui e della centrifuga, con il carico in ammollo. In qualche caso lo aveva già fatto ma spegnendo e riaccendendo l'interruttore, poi ripartiva. Oppure ripartiva ruotando leggermente in avanti il Timer. Stavolta invece no. Prova e riprova, qualche volta riaccendendola tenta di fare uno scattino in avanti del timer, senza comunque azionare nulla e poi rimane completamente morta. Non aziona nemmeno il blocco porta, che rimane libera di aprirsi. Ora l'ho smontata ed ho in mano il timer, cosa posso controllare? Grazie! e la lavatrice ha l'acqua dentro che non riesco ad evacuare.
Stefano Dalmo Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Se non si chiude l’oblò e si blocca , non può funzionare nulla . devi controllare se arriva tensione sul timer e sulla serratura . segui i cavi dal cordone di alimentazione a proseguire e vedi se misuri la 220 . Posta delle foto , c’è un interruttore di accensione come hai già detto , se fosse on off sulla linea di rete , va controllato se la tensione entra ed esce Modificato: 2 ore fa da Stefano Dalmo
deltaecho Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non si chiude l’oblò e si blocca , non può funzionare nulla . devi controllare se arriva tensione sul timer e sulla serratura . segui i cavi dal cordone di alimentazione a proseguire e vedi se misuri la 220 . Posta delle foto , c’è un interruttore di accensione come hai già detto , se fosse on off sulla linea di rete , va controllato se la tensione entra ed esce Non riesco a controllare se arriva tensione alla serratura però ho appurato che premendo il tasto di accensione arriva la 220V sul timer. Inoltre ho notato che quelle poche volte che accendendo la lavatrice il timer fa un passetto avanti e poi si ferma, la tensione ai capi del motorino del timer c'è, per azzerarsi quando tutto si ferma. La lavatrice risale al 2003. Nel maggio 2017 avevo sostituito il condensatore di filtro che c'è all'ingresso con un MKP-X2 1,5 uF. A novembre 2017 avevo sostituito le spazzole del motore. Sulla scheda elettronica del timer ci sono 3 condensatori elettrolitici: se deteriorati potrebbe spiegare questo comportamento, oppure può essere di nuovo colpa del condensatore di filtro? Grazie
deltaecho Inserita: 56 minuti fa Autore Segnala Inserita: 56 minuti fa 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Se non si chiude l’oblò e si blocca , non può funzionare nulla . devi controllare se arriva tensione sul timer e sulla serratura . segui i cavi dal cordone di alimentazione a proseguire e vedi se misuri la 220 . Posta delle foto , c’è un interruttore di accensione come hai già detto , se fosse on off sulla linea di rete , va controllato se la tensione entra ed esce Non riesco a controllare se arriva tensione alla serratura però ho appurato che premendo il tasto di accensione arriva la 220V sul timer. Inoltre ho notato che quelle poche volte che accendendo la lavatrice il timer fa un passetto avanti e poi si ferma, la tensione ai capi del motorino del timer c'è, per azzerarsi quando tutto si ferma. La lavatrice risale al 2003. Nel maggio 2017 avevo sostituito il condensatore di filtro che c'è all'ingresso con un MKP-X2 1,5 uF. A novembre 2017 avevo sostituito le spazzole del motore. Sulla scheda elettronica del timer ci sono 3 condensatori elettrolitici: se deteriorati potrebbe spiegare questo comportamento, oppure può essere di nuovo colpa del condensatore di filtro? Grazie (Questo elettrodomestico, che ha ormai 22 anni è per me una seconda lavatrice che però uso spesso. Vorrei chiedere se le lavatrici moderne sono riparabili come queste, oppure no. Vale la pena insomma perdere tempo su una seconda lavatrice come la mia o meglio comprarne una nuova dal costo contenuto? 250-300 €)
Messaggi consigliati