Emanuele997 Inserito: 16 novembre 2025 Segnala Inserito: 16 novembre 2025 Salve a tutti, spero di trovare una persona che sappia darmi una mano in merito. La mia lavastoviglie ariston siglata ltb6b019c da un giorno all’altro ha deciso di presentare un problema. Praticamente all avvio della stessa, si sente inizialmente lo scarico dell’acqua, successivamente l’avvio del programma di lavaggio e il carico dell acqua. Dopo circa cinque minuti dall avvio, inizia un bip a intermittenza con tutte e 6 le spie dei programmi che lampeggiano. La lavastoviglie continua a lavare, non si blocca ma non ho mai fatto continuare la lavastoviglie bloccando il programma di lavaggio e spegnendola. Qualcuno sa dirmi qualcosa, considerate che ho provato a lavare con aceto e bicarbonato la parte dove è presente il filtro e quest’ultimo è abbastanza pulito. Aspetto sperando in una vostra risposta. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 17 novembre 2025 Segnala Inserita: 17 novembre 2025 Guarda in cima all'elenco delle discussioni, che può sempre servire anche in futuro. Proverei a fare il ciclo di solo ammollo e vedere intanto che succede. Comunque certi intrugli sono discutibili, magari creano problemi al pressostato e al suo circuito, se c'è (in diversi modelli lo hanno levato).
michpao Inserita: 17 novembre 2025 Segnala Inserita: 17 novembre 2025 8 ore fa, Emanuele997 ha scritto: Qualcuno sa dirmi qualcosa Questa segnalazione con tutte le spie lampeggianti ti sta segnalando: – la pompa di scarico o il tubo potrebbero essere bloccati – se è presente, il sensore ottico non funziona o è sporco. Prova a fargli fare un lavaggio di pulizia, con appositi prodotti e utilizzando il programma che funziona alla temperatura più alta.
Ciccio 27 Inserita: 17 novembre 2025 Segnala Inserita: 17 novembre 2025 Forse, se fossero state solo 4 spie. Leggendo in giro, per quello che ricordo, non potrebbero essere i condensatori elettrolitici della scheda?
Emanuele997 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) Aggiornamento. Ho effettuato il lavaggio con acido citrico e poi con una pastiglia per la pulizia della macchina (ricordo che a prescindere dall errore la macchina lavora). Niente da fare. Successivamente Ho smontato la lavastoviglie e ho controllato il pressostato, il tubicino nero era pulito e libero, montato il tubicino soffiando verso dentro, si vedono bollicine all’interno della vasca, soffiando sul pressostato si sente il click. I tubi che portano/scaricano l’acqua sono collegati correttamente senza strozzamenti. Poi ho controllato il galleggiante e ho provato a mandarlo in fine corsa (si sentiva un click mandandolo in fine corsa) e ho notato che con l’errore presente, la lavastoviglie non si è fermata a caricare l’acqua. Può essere sia il flussometro? Ho riavviato la lavastoviglie e appena si è presentato l’errore, ho chiuso l’acqua e non è cambiato nulla é rimasto lo stesso errore e la lavastoviglie continuava a lavorare ma senza più possibilità di pescare acqua. Quindi richiedo, può essere che non sta lavorando bene il flussometro e la macchina non capisce se passa acqua o meno? Modificato: 7 ore fa da Emanuele997
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Metti a mano 1 litro di acqua nel pozzetto e vedi se il pressostato scatta cambiando di stato .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora