Vai al contenuto

Lavastoviglie hotpoint Arioston errore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, spero di trovare una persona che sappia darmi una mano in merito. La mia lavastoviglie ariston siglata ltb6b019c da un giorno all’altro ha deciso di presentare un problema. Praticamente all avvio della stessa, si sente inizialmente lo scarico dell’acqua, successivamente l’avvio del programma di lavaggio e il carico dell acqua. Dopo circa cinque minuti dall avvio, inizia un bip a intermittenza con tutte e 6 le spie dei programmi che lampeggiano. La lavastoviglie continua a lavare, non si blocca ma non ho mai fatto continuare la lavastoviglie bloccando il programma di lavaggio e spegnendola. Qualcuno sa dirmi qualcosa, considerate che ho provato a lavare con aceto e bicarbonato la parte dove è presente il filtro e quest’ultimo è abbastanza pulito. Aspetto sperando in una vostra risposta. Grazie 

Inserita:

Guarda in cima all'elenco delle discussioni, che può sempre servire anche in futuro.

Proverei a fare il ciclo di solo ammollo e vedere intanto che succede.

Comunque certi intrugli sono discutibili, magari creano problemi al pressostato e al suo circuito, se c'è (in diversi modelli lo hanno levato).

Inserita:
8 ore fa, Emanuele997 ha scritto:

Qualcuno sa dirmi qualcosa

Questa segnalazione con tutte le spie lampeggianti ti sta segnalando:

– la pompa di scarico o il tubo potrebbero essere bloccati 

– se è presente, il sensore ottico non funziona o è sporco.

Prova a fargli fare un lavaggio di pulizia, con appositi prodotti e utilizzando il programma che funziona alla temperatura più alta.

Inserita:

Forse, se fossero state solo 4 spie.

Leggendo in giro, per quello che ricordo, non potrebbero essere i condensatori elettrolitici della scheda?

• 2 months later...
Emanuele997
Inserita: (modificato)

Aggiornamento. Ho effettuato il lavaggio con acido citrico e poi con una pastiglia per la pulizia della macchina (ricordo che a prescindere dall errore la macchina lavora). Niente da fare. Successivamente Ho smontato la lavastoviglie e ho controllato il pressostato, il tubicino nero era pulito e libero, montato il tubicino soffiando verso dentro, si vedono bollicine  all’interno della vasca, soffiando sul pressostato si sente il click. I tubi che portano/scaricano l’acqua sono collegati correttamente senza strozzamenti. Poi ho controllato il galleggiante e ho provato a mandarlo in fine corsa (si sentiva un click mandandolo in fine corsa) e ho notato che con l’errore presente, la lavastoviglie non si è fermata a caricare l’acqua. Può essere sia il flussometro? Ho riavviato la lavastoviglie e appena si è presentato l’errore, ho chiuso l’acqua e non è cambiato nulla é rimasto lo stesso errore e la lavastoviglie continuava a lavorare ma senza più possibilità di pescare acqua. Quindi richiedo, può essere che non sta lavorando bene il flussometro e la macchina non capisce se passa acqua o meno? 

Modificato: da Emanuele997
Stefano Dalmo
Inserita:

Metti a mano 1 litro di acqua nel pozzetto e vedi se il pressostato scatta cambiando di stato .

Emanuele997
Inserita:

In che senso il pressostato scatta? Dovrei mettere un litro d’acqua e avviare un programma qualsiasi ? E vedere cosa fa? 

Stefano Dalmo
Inserita:

Va bene , ho capito .

Stacca la spina della lavastoviglie , 

prendi una bottiglia di 1,5 litri  e riempila di acqua .

metti a vista il pressostato .

fatti una foto dei collegamenti. 

stacca i cavi da questo  , 

controlla con il tester i contatti se sono in chiusura o in apertura .

metti 1 litro di acqua nel pozzetto  , 

e durante il riempimento cerca di sentire se fa il click  e se dopo il click  si invertono le letture che hai fatto con il tester . 
se non avviene con il primo litro , aggiungi altra acqua rimasta in bottiglia e vedi se fa il click . 
fai sapere