octa Inserito: 17 novembre Segnala Inserito: 17 novembre Devo lasciare il mio appartamento dopo l'inverno, il proprietario di casa si è sempre fatto carico dei costi di pulizia della caldaia tranne che negli ultimi 2 anni, così io ho usato la caldaia senza fare la manutenzione annuale per 2 anni. Seconodo voi rischio disastri se la faccio funzionare un altro inverno senza chiamare il tecnico? Caldaia a camera stagna Cosmogas modello BMS 10/20 con scarico sdoppiato installata dentro l'appartamento (prodotta nel 95). A parte gli ultimi 2 anni ha ricevuto la manutenzione ogni anno. Purtroppo di caldaie non ci capisco, non è il mio campo.
Alessio Menditto Inserita: 17 novembre Segnala Inserita: 17 novembre Ma esattamente qual’è il problema a chiamare un tecnico per farla? A parte che è obbligatorio farla, non farla puó dare problemi perché la fuliggine intasa qualcosa, l’acqua di condensa potrebbe stagnare e non defluire più, non si sa se la taratura è ancora buona ecc ecc, insomma perché non farla?
octa Inserita: 17 novembre Autore Segnala Inserita: 17 novembre 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma esattamente qual’è il problema a chiamare un tecnico per farla? A parte che è obbligatorio farla, non farla puó dare problemi perché la fuliggine intasa qualcosa, l’acqua di condensa potrebbe stagnare e non defluire più, non si sa se la taratura è ancora buona ecc ecc, insomma perché non farla? Come detto lascio questo appartamento a marzo prossimo e il proprietario andrà a ristrutturarlo con annesso cambio della caldaia che ha 30 anni. Quindi ora come ora sarebbe una chiamata tecnico da 120€ solo per farsi 3-4 mesi invernali. Quindi un vecchio modello a camera stagna diventa pericoloso dopo 3 anni che non viene ispezionato/ pulito?
Alessio Menditto Inserita: 17 novembre Segnala Inserita: 17 novembre 9 ore fa, octa ha scritto: se la faccio funzionare un altro inverno senza chiamare il tecnico? Non è successo niente in due anni non succederà niente in tre mesi…
octa Inserita: 17 novembre Autore Segnala Inserita: 17 novembre Grazie Alessio, in quelle a camera stagna comunque la caldaia dovrebbe dare sintomi prima un guasto o peggio, giusto? Oppure possono succedere guai senza che ti abbia mai dato segnali?
teo kojak Inserita: 22 novembre Segnala Inserita: 22 novembre (modificato) la caldaia e' come l'automobile. Dipende se e' un modello uscito bene e da quanti kilometri ha fatto. Modificato: 22 novembre da teo kojak
DavideDaSerra Inserita: 26 novembre Segnala Inserita: 26 novembre (modificato) Nessun problema, considera che per la normativa nazionale l'intervallo minimo per generatori a gas è 4 anni, hanno fatto il regalo ai CAT con la frase "o ogni quanto specificato nel manuale U&M", se hai mai visto quando facevano manutenzione, avrai notato che l'ammontare di cenere e polvere presente è veramente minimo, se una caldaia del 1883, nata a carbone, convertita a gas negli anni '50 può fare la manutenzione ogni 4 anni, non vedo perchè una caldaietta murale non possa fare altrettanto. Saranno affari del proprietario o del prossimo inquilino. Modificato: 26 novembre da DavideDaSerra
Dumah Brazorf Inserita: 26 novembre Segnala Inserita: 26 novembre Più che altro a livello burocratico non hai da fare il controllo dei fumi ogni 2 anni pena multa? Controlla che ogni regione ha le sue scadenze.
DavideDaSerra Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa On 11/26/2025 at 11:43 AM, Dumah Brazorf said: Più che altro a livello burocratico non hai da fare il controllo dei fumi ogni 2 anni pena multa? Controlla che ogni regione ha le sue scadenze. Sì ma se vengono per il controllo ti avvisano per tempo: hai tutto il tempo per chiamare e fare il controllo solo all'occorrenza. Non mi risulta che controllino bollini precedenti all'ultimo eseguito.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora