Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti!

Ho un problema da qualche mese riguardo la linea luci della mia abitazione che occasionalmente dopo i temporali scatta il salvavita e il magnetotermico non si riarma sino al giorno dopo.

Ho provato a scollegare anche il campanello convinto che potesse dar problemi data anche l'età e la probabile esposizione all'umidità ma non è cambiato nulla.

Il mio impianto ha 2 linee distinte:

-Piano interrato, con contatore enel e quadro con 2 linee, 1 per le pompe e caldaia e l'altra per le luci. In questo piano tutto funziona correttamente.

-1°Piano con quadro con 2 linee , 1 per le luci e l'altra per i condizionatori e il frigo. La seconda linea del frigo non ha mai dato problemi mentre la prima (quella delle luci) occasionalmente ha dato problemi, complice il fatto che su questa linea è collegato anche l'impianto del giardino che avendo qualche presa non correttamente stagnata o la pompa per irrigare puntualmente fà scattare la linea.

C'è da precisare che l'impianto del giardino collegato alla linea luci è collegato ad un normale interruttore (tipo quello della luce) e se lo spengo stacca la linea esterna consentendomi di riarmare il salvavita e il magnetotermico.

Mi sorge pero' questa domanda : è probabile che la linea esterna del giardino anche se spenta possa farmi saltare la linea delle luci ?

P.S. Preciso che salta sempre solo il salvavita e non il magnetotermico

Modificato: da Jedar
Livio Orsini
Inserita:
4 ore fa, Jedar ha scritto:

Mi sorge pero' questa domanda : è probabile che la linea esterna del giardino anche se spenta possa farmi saltare la linea delle luci ?

L'interruttore è bipolare o unipolare?

Inserita:
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

L'interruttore è bipolare o unipolare?

Come posso capire la differenza? E' della serie ticino living anno 1988

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
7 ore fa, Jedar ha scritto:

nel mio caso simile al tuo,sì,se alimentata tramite interruttore unipolare

Livio Orsini
Inserita:

Allora è unipolare.

Questi interruttori tagliano un solo filo. Se tagli il neutro, nella linea luci giardino circola sempre la fase e, se fosse a massa per umidità, il differenziale interviene.

Per escludere completamente la linea delle luci esterne devi usare un interruttore bipolare che tagli sia la fase che il neutro.

Secondo me hai infiltrazioni di acqua in un dispositivo della parte esterna: portalampade, interruttore, presa, etc.