Jedar Inserito: 6 ore fa Segnala Inserito: 6 ore fa (modificato) Salve a tutti! Ho un problema da qualche mese riguardo la linea luci della mia abitazione che occasionalmente dopo i temporali scatta il salvavita e il magnetotermico non si riarma sino al giorno dopo. Ho provato a scollegare anche il campanello convinto che potesse dar problemi data anche l'età e la probabile esposizione all'umidità ma non è cambiato nulla. Il mio impianto ha 2 linee distinte: -Piano interrato, con contatore enel e quadro con 2 linee, 1 per le pompe e caldaia e l'altra per le luci. In questo piano tutto funziona correttamente. -1°Piano con quadro con 2 linee , 1 per le luci e l'altra per i condizionatori e il frigo. La seconda linea del frigo non ha mai dato problemi mentre la prima (quella delle luci) occasionalmente ha dato problemi, complice il fatto che su questa linea è collegato anche l'impianto del giardino che avendo qualche presa non correttamente stagnata o la pompa per irrigare puntualmente fà scattare la linea. C'è da precisare che l'impianto del giardino collegato alla linea luci è collegato ad un normale interruttore (tipo quello della luce) e se lo spengo stacca la linea esterna consentendomi di riarmare il salvavita e il magnetotermico. Mi sorge pero' questa domanda : è probabile che la linea esterna del giardino anche se spenta possa farmi saltare la linea delle luci ? P.S. Preciso che salta sempre solo il salvavita e non il magnetotermico Modificato: 6 ore fa da Jedar
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 4 ore fa, Jedar ha scritto: Mi sorge pero' questa domanda : è probabile che la linea esterna del giardino anche se spenta possa farmi saltare la linea delle luci ? L'interruttore è bipolare o unipolare?
Messaggi consigliati