Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti!

Ho un problema da qualche mese riguardo la linea luci della mia abitazione che occasionalmente dopo i temporali scatta il salvavita e il magnetotermico non si riarma sino al giorno dopo.

Ho provato a scollegare anche il campanello convinto che potesse dar problemi data anche l'età e la probabile esposizione all'umidità ma non è cambiato nulla.

Il mio impianto ha 2 linee distinte:

-Piano interrato, con contatore enel e quadro con 2 linee, 1 per le pompe e caldaia e l'altra per le luci. In questo piano tutto funziona correttamente.

-1°Piano con quadro con 2 linee , 1 per le luci e l'altra per i condizionatori e il frigo. La seconda linea del frigo non ha mai dato problemi mentre la prima (quella delle luci) occasionalmente ha dato problemi, complice il fatto che su questa linea è collegato anche l'impianto del giardino che avendo qualche presa non correttamente stagnata o la pompa per irrigare puntualmente fà scattare la linea.

C'è da precisare che l'impianto del giardino collegato alla linea luci è collegato ad un normale interruttore (tipo quello della luce) e se lo spengo stacca la linea esterna consentendomi di riarmare il salvavita e il magnetotermico.

Mi sorge pero' questa domanda : è probabile che la linea esterna del giardino anche se spenta possa farmi saltare la linea delle luci ?

P.S. Preciso che salta sempre solo il salvavita e non il magnetotermico

Modificato: da Jedar
Livio Orsini
Inserita:
4 ore fa, Jedar ha scritto:

Mi sorge pero' questa domanda : è probabile che la linea esterna del giardino anche se spenta possa farmi saltare la linea delle luci ?

L'interruttore è bipolare o unipolare?