Vai al contenuto

Lavatrice carica e scarica allo stesso tempo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho una vecchia lavatrice Fibir LA-10 che da qualche settimana fa il primo carico di acqua, lavora normalmente, poi al secondo carico fa carico e scarico allo stesso tempo, lo fa per qualche minuto  poi va in blocco finchè non si manda avanti il lavaggio fino alla fine dove centrifuga e finisce così.

Secondo voi c' è qualcosa che posso testare/sostituire?

Grazie

Inserita:

ciao

se non ricordo male è una professionale con timer a camme

se è così potrebbero essere le camme incollate

dovrebbe avere il tasto di avanzamento rapido, controlla se il difetto lo fa in tutte le posizioni di carico acqua

Inserita: (modificato)

Tira  il tubo  di  scarico  dal muro e  falla scaricare da un’altra parte ,  se non lo fa , hai lo scarico a muro  parzialmente otturato e l’acqua che sta scendendo per lo scarico si tira pure quella di carico .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ok, confermo che è una professionale.

Domani provo a vedere se fa il difetto con tutti i programmi ma da quanto mi ricordo si.

Per la prova con il tubo non credo serva perché ha un lungo tubo in gomma tipo alto 70 cm e se lo premo quando scarica sento che è quasi vuoto c'è semplicemente il filo d'acqua che sta caricando che sgorga

Inserita: (modificato)

Senti la pompa in moto anche quando sta caricando ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

No, lo scarico avviene come se rimanesse aperto il condotto, senza la pompa che spinge fuori

Inserita:

E allora perché non fai prima la prova che ti ho suggerito e poi dici come va , invece di dire già , non credo 

4 ore fa, tuttorotto ha scritto:

er la prova con il tubo non credo serva

Inserita:

Ok posso fare la prova senza staccare il tubo? Tipo aspetto che faccia il primo scarico poi stacco l' alimentazione e aspetto mezz' oretta che l' eventuale acqua rallentata esca, poi riprovo ad avviare il ciclo, se fattibile mi andrebbe meglio così in quanto lo spazio dietro è poco per lavorarci ed è problematico spostarla

Inserita:

Appena finisce di scaricare e inizia il nuovo carico  , ferma la macchina  . 
attendi dieci minuti e riaccendi . 
potrebbe bastare anche di meno  , ma non sapendo dove scarica  non posso dire in quanto si svuota lo scarico .Magari  basta  un minuto .

Inserita:
6 ore fa, tuttorotto ha scritto:

confermo che è una professionale... 

ha un lungo tubo in gomma tipo alto 70 cm 

Per le lavatrici uso domestico l' altezza  del tubo di scarico prescritta è 80cm rispetto al piano

su cui appoggia, praticamente quanto la Macchina . 

-

Ad esempio, io la tengo sopra un bancale   ; 

Lo Scarico sale fino a 90 cm dal pavimento, poi scende verso lo Scarico a muro . 

-

Se questa in Oggetto fosse più grande bisogna tenersi più alti in proporzione . 

Nel  "Dosso" del tubo deve restare un polmone d' Aria che impedisca questi fenomeni . 

-

Buona notte  ! 

Inserita:

se ha lo scarico a valvola controlla che essa apra e chiuda regolarmente, e che non ci siano eventuali ostruzioni

Inserita:

Ho fatto alcune prove, l' ho messa in pausa tipo un' ora e mezza dopo il primo scarico poi ho ripreso il ciclo ma il risultato è sempre lo stesso, alla partenza tutto regolare poi al primo risciacquo parte il problema (per quanto possa essere ostruito il tubo un' ora e mezza dovrebbe bastare per defluire qualcosa).

Ora ho staccato la spina e tra un paio di ore provo a farla partire poi se tiene passo subito al secondo ciclo e vediamo...

Mi sono dimenticato di dire che ha una valvola di scarico che se si stacca la corrente in qualsiasi momento si apre e scarica tutta l'acqua, però come detto al primo ciclo chiude bene... può essere che si debba cercare il guasto partendo da questo indirizio? Che prove potrei fare a riguardo?

Inserita:

Bene, ho fatto altre prove in maniera intensiva ovvero accendendo un programma, mandandolo avanti manualmente, provando a farne un altro, ecc. così in maniera intensiva e casuale, ed è risultato che la valvola dello scarico non ha una frequenza o una logica di malfunzionamento ma fa un po' come gli pare, a volte funziona bene a lungo, a volte non funziona da subito oppure a caso.

Che consigli mi potete dare a questo punto?

Grazie

Inserita:
5 ore fa, tuttorotto ha scritto:

poi ho ripreso il ciclo ma il risultato è sempre lo stesso, alla partenza tutto regolare poi al primo risciacquo parte il problema (

Magari non ci crederai , ma non ho capito niente . 
Per cui domando ,

hai arrestato la macchina  , poi dopo tempo l’hai riavviata ,  e ha caricato normalmente  e si è messa a lavare o è andata in blocco  , caricando e scaricando   ?

E nel  caso scaricasse ,  scarica perché la valvola è aperta  durante il carico ? 
e se fosse così , 

rimane aperta perché viene alimentata o perché  la meccanica non funziona libera .?

Inserita:

Ok, grazie della pazienza.

In pratica ho avviato la lavatrice e mandato avanti i programmi per prova, infatti detta lavatrice con un tasto ha la possibilità di portare avanti un programma in corso passando dunque dal lavaggio iniziale al risciacquo o la centrifuga, ho fatto così per verificare la valvola di scarico e il risultato è stato che a volte rimaneva chiusa a volte no caricando e scaricando contemporaneamente, non l'ho ancora smontata per verificare

Inserita:

ciao

come ti avevo già suggerito verifica che non vi siano corpi estranei nella valvola che ne bloccano il movimento

poi controlla che alla bobina della valvola arrivi tensione quando è in fase di lavaggio e non vi sia in fase di scarico

Inserita:
Il 17/11/2025 alle 12:16 , tuttorotto ha scritto:

Salve, ho una vecchia lavatrice Fibir LA-10 che da qualche settimana fa il primo carico di acqua, lavora normalmente, poi al secondo carico fa carico e scarico allo stesso tempo, lo fa per qualche minuto  poi va in blocco finchè non si manda avanti il lavaggio fino alla fine dove centrifuga e finisce così.

Secondo voi c' è qualcosa che posso testare/sostituire?

Grazie

Potrebbe essere il pressostato che non sente il livello alto e va in scarico di sicurezza. 

Sulle macchine professionali normalmente tutti i dispositivi sono nella parte alta sotto il coperchio

Inserita:

Grazie anche a te Diomede, devo ancora fare le prove suggerite probabilmente le farò domani, (è la lavatrice professionale in capannone dove lavoro), quindi aprendo il coperchio sopra dovrei scorgere il pressostato e anche la valvola di scarico?

Ma da non esperto chiedo: il pressostato è un componente che può essere compromesso da dello sporco? Perchè nel mio caso al primo avvio va sempre regolarmente poi durante il ciclo fa quello che vuole. Infine individuato il pressostato e ipotizzando fosse guasto si può fare un qualche test prima di sostituirlo?

Inserita:
1 ora fa, tuttorotto ha scritto:

e anche la valvola di scarico

quella la trovi in basso, sotto la vasca di lavaggio in corrispondenza del tubo dove esce l'acqua di scarico

Inserita:
3 ore fa, tuttorotto ha scritto:

Ma da non esperto chiedo: il pressostato è un componente che può essere compromesso da dello sporco? Perchè nel mio caso al primo avvio va sempre regolarmente poi durante il ciclo fa quello che vuole. Infine individuato il pressostato e ipotizzando fosse guasto si può fare un qualche test prima di sostituirlo?

Controllare ed eventualmente pulire la sua trappola dell'aria non è affatto una cosa disdicevole. 😉

Inserita:

Ma se hai detto che la valvola di scarico non chiude bene  ! 
adesso perché  non prosegui in quel senso ?

onestamente non capisco .

Inserita:

Screenshot_2025-11-22-15-39-01-11_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.d0b1b06acdc3db3e4367d72700626099.jpgMi sa che dovrò controllare le due cose, valvola e pressostato. La valvola di scarico chiude bene quando chiude, altrimenti rimane aperta (quando gli pare) quanto basta per fare defluire in tempo reale quello che carica.

Stamane ho guardato ma non individuo un pressostato, ameno che non sia quel chip con il tubicino nero che va verso il fondo vasca.

IMG20251122125756.thumb.jpg.b16878eb06ad17ef47c74449815c3e7d.jpg

IMG20251122125707.jpg

IMG20251122125724.jpg

IMG20251122125827.jpg

Ho postato alcune foto, il tubicino nero che dico è collegato al chip della prima foto

Inserita:

Il tubo trasparente della penultima foto sembra uno scarico... va dentro in vasca