tuttorotto Inserito: ieri dalle 11:16 Segnala Inserito: ieri dalle 11:16 Salve, ho una vecchia lavatrice Fibir LA-10 che da qualche settimana fa il primo carico di acqua, lavora normalmente, poi al secondo carico fa carico e scarico allo stesso tempo, lo fa per qualche minuto poi va in blocco finchè non si manda avanti il lavaggio fino alla fine dove centrifuga e finisce così. Secondo voi c' è qualcosa che posso testare/sostituire? Grazie
borgo77 Inserita: ieri dalle 11:51 Segnala Inserita: ieri dalle 11:51 ciao se non ricordo male è una professionale con timer a camme se è così potrebbero essere le camme incollate dovrebbe avere il tasto di avanzamento rapido, controlla se il difetto lo fa in tutte le posizioni di carico acqua
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 12:43 Segnala Inserita: ieri dalle 12:43 (modificato) Tira il tubo di scarico dal muro e falla scaricare da un’altra parte , se non lo fa , hai lo scarico a muro parzialmente otturato e l’acqua che sta scendendo per lo scarico si tira pure quella di carico . Modificato: ieri dalle 12:44 da Stefano Dalmo
tuttorotto Inserita: ieri dalle 15:00 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 15:00 Ok, confermo che è una professionale. Domani provo a vedere se fa il difetto con tutti i programmi ma da quanto mi ricordo si. Per la prova con il tubo non credo serva perché ha un lungo tubo in gomma tipo alto 70 cm e se lo premo quando scarica sento che è quasi vuoto c'è semplicemente il filo d'acqua che sta caricando che sgorga
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 17:56 Segnala Inserita: ieri dalle 17:56 (modificato) Senti la pompa in moto anche quando sta caricando ? Modificato: ieri dalle 17:58 da Stefano Dalmo
tuttorotto Inserita: ieri dalle 18:45 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 18:45 No, lo scarico avviene come se rimanesse aperto il condotto, senza la pompa che spinge fuori
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 19:04 Segnala Inserita: ieri dalle 19:04 E allora perché non fai prima la prova che ti ho suggerito e poi dici come va , invece di dire già , non credo 4 ore fa, tuttorotto ha scritto: er la prova con il tubo non credo serva
tuttorotto Inserita: ieri dalle 19:30 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 19:30 Ok posso fare la prova senza staccare il tubo? Tipo aspetto che faccia il primo scarico poi stacco l' alimentazione e aspetto mezz' oretta che l' eventuale acqua rallentata esca, poi riprovo ad avviare il ciclo, se fattibile mi andrebbe meglio così in quanto lo spazio dietro è poco per lavorarci ed è problematico spostarla
Stefano Dalmo Inserita: ieri dalle 19:40 Segnala Inserita: ieri dalle 19:40 Appena finisce di scaricare e inizia il nuovo carico , ferma la macchina . attendi dieci minuti e riaccendi . potrebbe bastare anche di meno , ma non sapendo dove scarica non posso dire in quanto si svuota lo scarico .Magari basta un minuto .
tuttorotto Inserita: ieri dalle 20:22 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 20:22 Bene, entro domani provo e riporto
piergius Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa 6 ore fa, tuttorotto ha scritto: confermo che è una professionale... ha un lungo tubo in gomma tipo alto 70 cm Per le lavatrici uso domestico l' altezza del tubo di scarico prescritta è 80cm rispetto al piano su cui appoggia, praticamente quanto la Macchina . - Ad esempio, io la tengo sopra un bancale ; Lo Scarico sale fino a 90 cm dal pavimento, poi scende verso lo Scarico a muro . - Se questa in Oggetto fosse più grande bisogna tenersi più alti in proporzione . Nel "Dosso" del tubo deve restare un polmone d' Aria che impedisca questi fenomeni . - Buona notte !
borgo77 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa se ha lo scarico a valvola controlla che essa apra e chiuda regolarmente, e che non ci siano eventuali ostruzioni
tuttorotto Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Ho fatto alcune prove, l' ho messa in pausa tipo un' ora e mezza dopo il primo scarico poi ho ripreso il ciclo ma il risultato è sempre lo stesso, alla partenza tutto regolare poi al primo risciacquo parte il problema (per quanto possa essere ostruito il tubo un' ora e mezza dovrebbe bastare per defluire qualcosa). Ora ho staccato la spina e tra un paio di ore provo a farla partire poi se tiene passo subito al secondo ciclo e vediamo... Mi sono dimenticato di dire che ha una valvola di scarico che se si stacca la corrente in qualsiasi momento si apre e scarica tutta l'acqua, però come detto al primo ciclo chiude bene... può essere che si debba cercare il guasto partendo da questo indirizio? Che prove potrei fare a riguardo?
tuttorotto Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Bene, ho fatto altre prove in maniera intensiva ovvero accendendo un programma, mandandolo avanti manualmente, provando a farne un altro, ecc. così in maniera intensiva e casuale, ed è risultato che la valvola dello scarico non ha una frequenza o una logica di malfunzionamento ma fa un po' come gli pare, a volte funziona bene a lungo, a volte non funziona da subito oppure a caso. Che consigli mi potete dare a questo punto? Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 5 ore fa, tuttorotto ha scritto: poi ho ripreso il ciclo ma il risultato è sempre lo stesso, alla partenza tutto regolare poi al primo risciacquo parte il problema ( Magari non ci crederai , ma non ho capito niente . Per cui domando , hai arrestato la macchina , poi dopo tempo l’hai riavviata , e ha caricato normalmente e si è messa a lavare o è andata in blocco , caricando e scaricando ? E nel caso scaricasse , scarica perché la valvola è aperta durante il carico ? e se fosse così , rimane aperta perché viene alimentata o perché la meccanica non funziona libera .?
tuttorotto Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ok, grazie della pazienza. In pratica ho avviato la lavatrice e mandato avanti i programmi per prova, infatti detta lavatrice con un tasto ha la possibilità di portare avanti un programma in corso passando dunque dal lavaggio iniziale al risciacquo o la centrifuga, ho fatto così per verificare la valvola di scarico e il risultato è stato che a volte rimaneva chiusa a volte no caricando e scaricando contemporaneamente, non l'ho ancora smontata per verificare
borgo77 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa ciao come ti avevo già suggerito verifica che non vi siano corpi estranei nella valvola che ne bloccano il movimento poi controlla che alla bobina della valvola arrivi tensione quando è in fase di lavaggio e non vi sia in fase di scarico
Messaggi consigliati