vasce Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Ciao a tutti. Non sono un esperto. Come da Oggetto, allego le foto della situazione che trovo aprendo la presa e la Scatola di Derivazione. Come si vede dalla Foto 1, sull' Unipolare era stato fatto un ponticellamento usando un filo Blu ( neutro ) sul filo Marrone ( fase ) . Ora ho dubbi su come eseguire il collegamento del nuovo Interruttore Bipolare che ha i classici 4 morsetti. Le 3 foto che invece mostrano la matassa di cavi, sono all'interno della scatola di derivazione : il fili Marrone ed il filo Blu che escono dal buco piccolo, arrivano dal Boiler. Grazie anticipatamente a coloro che parteciperanno.
Leone2285 Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Credo che il tuo sia un interruttore con spia. Il colore del ponticello non significa che hai un neutro ma hai solo dato la fase per poter accendere la spia.
Leone2285 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Come mai lo vuoi sostituire? Il nuovo interruttore bipolare ha la spia di accensione?
vasce Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Leone2285, grazie per la risposta. Si, è come dici tu, è il collegamento alla Luce Spia. Si, il Nuovo Interruttore Bipolare ha anche la luce spia. Quello Unipolare è da sostituire perché logoro. Non mi sono chiari i collegamenti perché i fili che escono dal Boiler come in foto ( Blu Neutro e Marrone Fase ) finiscono nella "matassa di cavi" nella scatola di derivazione e poi tornano alla presa dove si collega l'Interruttore Bipolare. Solo che ( come da foto) pare che il Neutro che esce da boiler sia legato al Marrone della Scatola di Derivazione per poi tornare alla presa dell'Interruttore del Boiler e viceversa per l'altro filo.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Ciao vasce, a meno che tu non abbia una forte necessità di mettere un bipolare solitamente in questi casi quello a un solo polo va più che bene e ti faciliterebbe il montaggio. Per montare il bipolare dovresti passare un altro filo. Il marrone che entra nell'interruttore sul PIN centrale dovrebbe essere la fase che viene interrotta dall'unipolare vecchio e attraverso il blu torna al boiler con il filo marrone. L'altro blu quello che sta da solo sull'interruttore dovrebbe essere il neutro che nel caso dell'unipolare serve ad accendere la spia. Il neutro è anche collegato direttamente al boiler con il filo blu nella scatola di derivazione. Praticamente dovresti mettere uno spezzone di filo che va dall'interruttore alla scatola di derivazione. Intanto ti posto questa foto e mi dici se più o meno mi segui. Quanti PIN ha il tuo nuovo interruttore? Modificato: 1 ora fa da Leone2285
Messaggi consigliati