jpredeu Inserito: 5 ore fa Segnala Inserito: 5 ore fa Condominio da 1958 con fornitura molto piu' tardi di un cavo di collegamento terra messo vicino al contattore. Quadro elettrico accanto al contattore (20 centimetri), cavi dal contattore al quadro di 6 mm2 ed ovviamente niente collegato al cavo di terra. Almeno quel cavo è stato proprio collegato a terra. Siccome sto rifacendo alcune linee, vorrei sapere se sarebbe legale di estendere (circa 10 metri) questo cavo di terra a una scatola di derivazione dedicata solo alla terra (con un cavo anche di 6 mm2)? Dunque avere tutti i magnetotermici differenziali nel quadro elettrico con le diverse linee fase (sono fase-fase) accanto al contattore ed i loro cavi di terra collegati insieme nella scatola di terra a circa 10 metri dal contattore? Grazie in anticipo per l'aiuto!
ROBY 73 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Ciao jpredeu, sinceramente ci ho capito poco, ma credo che per un po' ci ho azzeccato: 1 ora fa, jpredeu ha scritto: .........vorrei sapere se sarebbe legale di estendere (circa 10 metri) questo cavo di terra a una scatola di derivazione dedicata solo alla terra (con un cavo anche di 6 mm2)? Sì, non ci sono problemi, l'importante è che alla fine tutti i cavi di terra dei vari appartamenti convergano in un unico punto (o anche più) e che poi ci sia una corda da almeno 16mmq che va al dispersore. Ah, ...... e solo per tua informazione: 1 ora fa, jpredeu ha scritto: con fornitura molto piu' tardi di un cavo di collegamento terra messo vicino al contattore........... Presumo che tu intenda questo: Quindi questo è il "Contatore" (con una sola "t") che appunto "conta" i KWh che consumi, mentre un "Contattore" (con due "tt"), è tutt'altro dispositivo e potrebbe essere ad esempio questi: e servono per alimentare / chiudere un circuito
Messaggi consigliati