rimonta Inserito: 18 novembre 2025 Segnala Inserito: 18 novembre 2025 (modificato) Buongiorno a tutti. Sono in procinto di sostituire il mio piano cottura passando da gas ad induzione. Contestualmente vorrei rivedere anche la cappa di aspirazione in quanto quella attuale aspira praticamente nulla già con il gas ed in più stà cadendo a pezzi tutta la parte del motore. La cappa è collegata al tubo che porta fuori casa i fumi e dovrebbe essere da 125 mm di diametro (a memoria) La cappa attuale è un modello Faber da incasso con frontalino estraibile tipo: https://www.smeg.com/it/prodotti/KSEIR92SE2 Il problema è che per trovare una cappa da incasso che abbia maggior portata dovrei cambiare totalmente tipologia di prodotto e passare a modelli da incasso che si fissano direttamente alla base del pensile e non usare più il frontalino da arredo che un tempo era fissato alla cappa stessa. Così facendo però mi troverei con la cappa a 55 cm dal piano cottura. Sono entro le misure minime prescritte dai costruttori, però ho il dubbio che così potrei avere problemi con la visibilità. In alternativa potrei pensare di svuotare completamente l'attuale cappa e installare un aspiratore centrifugo da canale, di portata adeguata. Oppure sostituire l'attuale motore con questa versione, che però non capisco se sia originale e possa funzionare bene: https://www.filtrocappa.it/it/motori-e-giranti-faber/2177-kit-2-motori-per-cappa-faber-con-frontalino-estraibile-152-2152.html?_gl=1*1dfs976*_up*MQ..*_ga*NzA3MTk0MTUxLjE3NjM0NTUzNDk.*_ga_600B0XNXT4*czE3NjM0NTUzNDYkbzEkZzAkdDE3NjM0NTUzNDYkajYwJGwwJGgxNTc5NDQ0ODg3 Che dite, avete consigli per procedere? Modificato: 18 novembre 2025 da rimonta
NovellinoXX Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 5 minuti fa, rimonta ha scritto: In alternativa potrei pensare di svuotare completamente l'attuale cappa e installare un aspiratore centrifugo da canale Penso sia la soluzione migliore; le fanno anche totalmente ad incasso, ma attento alla rumorosità.
michpao Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 Infatti quella cappa non andrebbe comunque bene…. Con i piani induzione vanno associate cappe che possono eliminare la maggior quantità di vapore generato (dato che il riscaldamento non avviene con fiamma)! Fai una ricerca considerando quanto indicato, saluti
rimonta Inserita: 18 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2025 1 minuto fa, michpao ha scritto: Infatti quella cappa non andrebbe comunque bene…. Con i piani induzione vanno associate cappe che possono eliminare la maggior quantità di vapore generato (dato che il riscaldamento non avviene con fiamma)! Fai una ricerca considerando quanto indicato, saluti Ho letto varie esperienze che ho trovato in rete, effettivamente molti sono concordi che sia necessaria una cappa più performante. Trovo invece molti pareri che dichiarano come inutili le cappe no-condensa.
drn5 Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 Confermo che le cappe "normali" sopra il piano ad induzione si riempiono di condensa, a differenza della cottura a gas dove l'umidità se ne va un po in giro per la cucina e non te la ritrovi scocciolare dalla griglia della cappa.
reka Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 anche io confermo che la cappa si bagna fino ad arrivare al gocciolamento. non è una tragedia ogni tanto passo un panno però sto valutando se cambiarla
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 Le cappe per le piastre ad induzione non sono quelle in alto, sono quelle integrate nel piano di lavoro, o all’altezza del piano di induzione. Poi certo ci sono anche quelle classiche sopra ma sono diverse tecnicamente.
rimonta Inserita: 18 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2025 17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Le cappe per le piastre ad induzione non sono quelle in alto, sono quelle integrate nel piano di lavoro, o all’altezza del piano di induzione. Poi certo ci sono anche quelle classiche sopra ma sono diverse tecnicamente. Le cappe integrate sarebbero interessanti, ma nel mio caso non riuscirei a montarla nella cucina esistente. Quelle da posizionare sopra sono le no-drop che rispetto alle cappe normali sono in grado di raccogliere la condensa e da quanto ho capito in alcuni modelli addiritutta riscaldano le lamiere per evitare la condensazione dei vapori. Il problema mio è che dovrei intervenire drasticamente sul pensile per poterle utilizzare, oltre al costo che è superiore addirittura al costo del piano stesso.
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 Eh…purtroppo l’induzione ha questo grosso difetto, tornando alla discussione sulla efficienza tra la fiamma e l’induzione, la quota parte del calore della fiamma che va sprecato e che non contribuisce a scaldare il cibo, scaldando appunto il resto minimizza la formazione di condensa, siccome l’induzione non spreca questo calore tutto attorno alla pentola rimane freddo e ci viene moltissima condensa, purtroppo non hai molte possibilità.
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 Esistono anche adesso che mi viene in mente, delle “cappe” da appoggiare sul banco vicino alla piastra, in realtà non sono cappe ma ventilatori aspiranti che intercettano il vapore che esce dalla pentola e lo sparano lontano in modo che non salga, guarda su Amazon ad esempio.
Leone2285 Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 @Alessio Menditto Ciao Alessio, eppure qui c'è una questione intrinseca che potrebbe giocare a favore dell'induzione. Difatti la combustione dei gas specialmente di quelli a catena corta come il metano produce una notevole quantità di acqua.
reka Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 ma da incasso con frontalino come quella in foto esistono nella versione anticondensa?
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 (modificato) Sì ma è la temperatura bassa del mobile o della cappa sopra che fa condensare l’umidità di cottura. Modificato: 18 novembre 2025 da Alessio Menditto
Alessio Menditto Inserita: 18 novembre 2025 Segnala Inserita: 18 novembre 2025 L’umidità che deriva dalla combustione del gas evidentemente non è così grande.
rimonta Inserita: 19 novembre 2025 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2025 Grazie a tutti per gli spunti. Da quanto capisco da alcuni messaggi in effetti il problema sembra essere reale. Valuterò a questo punto la sostituzione della cappa. Purtroppo però ho il collo di bottiglia della tubazione che sfoga i fumi verso l'esterno che ha un diametro di 125 mm e una lunghezza di 4 metri, più altri 2 di tragitto tra la cappa e il foro nella parete. Spero che questo non generi perdite di carico esagerate, che alla fine renda inutile la spesa per una cappa più performante.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora