Vai al contenuto

Sostituzione antenna UHF, dubbi

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
1 ora fa, pietozola ha scritto:

Una volta messo nel posto giusto cosa cambierebbe?

Cambia il segnale che entra nell'amplificatore: mettendolo prima dell'ampli ti elimina tutti i segnali indesiderati che se sono molto forti, ti mandano in fibrillazione gli stadi di amplificazione, rovinando tutti gli altri segnali utili e compromettendo fortemente la qualità dei segnali amplificati.

Se invece lo metti in uscita, è come chiudere il cancello quando ormai le bestie sono scappate dal recinto.

1 ora fa, pietozola ha scritto:

sto parlando del posto "FISICO", non magari a qualcos'altro che tu potresti intendere

2 ore fa, pietozola ha scritto:

questo è il diagramma:

Antenna ----> Amplificatore ----> Filtro LTE

Quindi l'antenna in alto, in mezzo l'amplificatore, in basso il filtro LTE.

C'è poco da intendere, eri stato chiaro e preciso. 👌

Modificato: da ALLUMY
snipermosin
8 ore fa, pietozola ha scritto:

25 metri di cavo tra antenna e tv

25 metri di cvo da 6 mm, se di qualità con conduttore in rame puro, attenuano circa 4 db, poca roba se i segnali sono di quei livelli di cui parlavamo, ma c'è da aggiungere altre attenuaioni date da filtro...connettori....etc... Un piccolo amplificatore non guasta, 22 db bastano

8 ore fa, pietozola ha scritto:

E' fornito di uno strumento da 500€, non riesce a leggere tutti quei valori.

lasciamo stare che è meglio.......

Modificato: da snipermosin
7 ore fa, pietozola ha scritto:

(Segnale in antenna) 53 dBuV calcolato senza collegare l'amplificatore, amplificato invece stiamo su 70 dBuV.

Anche quì ci sarebbe molto da dire: se i dati sono corretti, vuol dire che l'amplificatore sta guadagnando 17dB, cioè il minimo che può guadagnare con l'attenuatore a chiodo (cioè a -15dB).

Se aggiungiamo poi la NF dell'amplificatore che sarà presumibilmente (e ottimisticamente) 4dB, vuol dire che al povero segnale che esce dall'antenna gli stai abbassando il C/N di ben 19dB.

Ergo, il segnale reale visto dal tuner avrebbe un C/N di circa 34dB, e non ho aggiunto nel calcolo il rumore ambientale, perché varia da luogo a luogo (può arrivare fino a 37dBuV in città).

Da una lettura che feci mesi fa, un tuner digitale riesce a decodificare perfettamente un segnale che abbia almeno 25dB di C/N, mentre scendendo subentrano i guai fino a sganciare del tutto. Non ricordo dove avevo letto questo dato, se riesco lo riprendo, ma nei miei esperimenti invece ho visto che già sotto i 35dB di C/N cominciano a sentirsi gli effetti.

In pratica, il fatto che il TV ti segnava qualità bassa aveva un po' di motivi.

Modificato: da ALLUMY
pietozola
29 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Se aggiungiamo poi la NF dell'amplificatore che sarà presumibilmente (e ottimisticamente) 4dB, vuol dire che al povero segnale che esce dall'antenna gli stai abbassando il C/N di ben 19dB.

Quindi cosa dovrei fare? Cambiare antenna con una come si deve e vedere come va?

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

lasciamo stare che è meglio.......

in che senso?

Modificato: da pietozola
Domenico Maschio
Inserita:
Il 18/11/2025 alle 11:44 , pietozola ha scritto:

Premetto che l'impianto antenna è tutto nuovo, alimentatore, cavi da 6mm con una sola giuntura che scendono dal tetto del mio palazzo (il cavo scende per 25 metri)

9 ore fa, pietozola ha scritto:

Tieni anche presente che ho tre giunture lungo il cavo che dal tetto scende fino alla mia tv, e si perde qualcosa pure là.

Io controllerei questo dato ,che forse è sfuggito ai partecipanti 

Inserita:
51 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Io controllerei questo dato ,che forse è sfuggito ai partecipanti 

Esatto Domenico, l'avevo un po' tralasciato.

3 giunti significano 4 spezzoni di cavo, altre perdite di sicuro, se poi sono giunti fatti col nastro... 🐎

Meglio sostituire tutto con un unico cavo.

Inserita:
2 ore fa, pietozola ha scritto:

Cambiare antenna con una come si deve e vedere come va?

La prenderei come ultima spiaggia, dopo aver ripulito le magagne.

Ricapitolando:

- spostare il filtro LTE: tra antenna e ampli

- mettere chiusure e regolare al minimo le porte inutilizzate dell'ampli

- controllo giunti/sostituzione cavo

- fare un test diagnostico sul TV