Vai al contenuto

Sostituzione antenna UHF, dubbi

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)
1 ora fa, pietozola ha scritto:

Una volta messo nel posto giusto cosa cambierebbe?

Cambia il segnale che entra nell'amplificatore: mettendolo prima dell'ampli ti elimina tutti i segnali indesiderati che se sono molto forti, ti mandano in fibrillazione gli stadi di amplificazione, rovinando tutti gli altri segnali utili e compromettendo fortemente la qualità dei segnali amplificati.

Se invece lo metti in uscita, è come chiudere il cancello quando ormai le bestie sono scappate dal recinto.

1 ora fa, pietozola ha scritto:

sto parlando del posto "FISICO", non magari a qualcos'altro che tu potresti intendere

2 ore fa, pietozola ha scritto:

questo è il diagramma:

Antenna ----> Amplificatore ----> Filtro LTE

Quindi l'antenna in alto, in mezzo l'amplificatore, in basso il filtro LTE.

C'è poco da intendere, eri stato chiaro e preciso. 👌

Modificato: da ALLUMY
snipermosin
8 ore fa, pietozola ha scritto:

25 metri di cavo tra antenna e tv

25 metri di cvo da 6 mm, se di qualità con conduttore in rame puro, attenuano circa 4 db, poca roba se i segnali sono di quei livelli di cui parlavamo, ma c'è da aggiungere altre attenuaioni date da filtro...connettori....etc... Un piccolo amplificatore non guasta, 22 db bastano

8 ore fa, pietozola ha scritto:

E' fornito di uno strumento da 500€, non riesce a leggere tutti quei valori.

lasciamo stare che è meglio.......

Modificato: da snipermosin
7 ore fa, pietozola ha scritto:

(Segnale in antenna) 53 dBuV calcolato senza collegare l'amplificatore, amplificato invece stiamo su 70 dBuV.

Anche quì ci sarebbe molto da dire: se i dati sono corretti, vuol dire che l'amplificatore sta guadagnando 17dB, cioè il minimo che può guadagnare con l'attenuatore a chiodo (cioè a -15dB).

Se aggiungiamo poi la NF dell'amplificatore che sarà presumibilmente (e ottimisticamente) 4dB, vuol dire che al povero segnale che esce dall'antenna gli stai abbassando il C/N di ben 19dB.

Ergo, il segnale reale visto dal tuner avrebbe un C/N di circa 34dB, e non ho aggiunto nel calcolo il rumore ambientale, perché varia da luogo a luogo (può arrivare fino a 37dBuV in città).

Da una lettura che feci mesi fa, un tuner digitale riesce a decodificare perfettamente un segnale che abbia almeno 25dB di C/N, mentre scendendo subentrano i guai fino a sganciare del tutto. Non ricordo dove avevo letto questo dato, se riesco lo riprendo, ma nei miei esperimenti invece ho visto che già sotto i 35dB di C/N cominciano a sentirsi gli effetti.

In pratica, il fatto che il TV ti segnava qualità bassa aveva un po' di motivi.

pietozola
29 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Se aggiungiamo poi la NF dell'amplificatore che sarà presumibilmente (e ottimisticamente) 4dB, vuol dire che al povero segnale che esce dall'antenna gli stai abbassando il C/N di ben 19dB.

Quindi cosa dovrei fare? Cambiare antenna con una come si deve e vedere come va?

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

lasciamo stare che è meglio.......

in che senso?

Modificato: da pietozola
Domenico Maschio
Inserita:
Il 18/11/2025 alle 11:44 , pietozola ha scritto:

Premetto che l'impianto antenna è tutto nuovo, alimentatore, cavi da 6mm con una sola giuntura che scendono dal tetto del mio palazzo (il cavo scende per 25 metri)

9 ore fa, pietozola ha scritto:

Tieni anche presente che ho tre giunture lungo il cavo che dal tetto scende fino alla mia tv, e si perde qualcosa pure là.

Io controllerei questo dato ,che forse è sfuggito ai partecipanti 

Inserita:
51 minuti fa, Domenico Maschio ha scritto:

Esatto Domenico, l'avevo un po' tralasciato.

3 giunti significano 4 spezzoni di cavo, altre perdite di sicuro, se poi sono giunti fatti col nastro... 🐎

Meglio sostituire tutto con un unico cavo.

2 ore fa, pietozola ha scritto:

Cambiare antenna con una come si deve e vedere come va?

La prenderei come ultima spiaggia, dopo aver ripulito le magagne.

Ricapitolando:

- spostare il filtro LTE: tra antenna e ampli

- mettere chiusure e regolare al minimo le porte inutilizzate dell'ampli

- controllo giunti/sostituzione del cavo (consigliato!)

- fare un test diagnostico sul TV.

snipermosin
Inserita:
21 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

3 giunti significano 4 spezzoni di cavo, altre perdite di sicuro, se poi sono giunti fatti col nastro... 🐎

Meglio sostituire tutto con un unico cavo.

Sinceramente questo particolare mi era sfuggito....

pietozola
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

- spostare il filtro LTE: tra antenna e ampli

sarà fatto.

- mettere chiusure e regolare al minimo le porte inutilizzate dell'ampli

che intendi per mettere chiusure? cosa dovrei fare?

- controllo giunti/sostituzione del cavo (consigliato!)

Tutto un unico cavo non sarà possibile per il semplice fatto che l'ho cambiato 1 anno fa (cavo classe A da 6 mm) e mi spiacerebbe veramente buttarlo, quello che posso fare però è ridurre le giunture da tre ad una, però ci tengo a precisare che quell'unica giuntura che rimarrà sarà da me saldata, quindi fatta a regola d'arte.

Preciso anche che le giunture di adesso uniscono due spezzoni di cavo di marche diverse da 5 mm con il nuovo cavo di qualità classe A da 6 mm di ancora un'altra marca , insomma, un bel pastrocchio.

- fare un test diagnostico sul TV.

come?

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

vero, prima avevo scritto una sola giuntura, poi avevo scritto tre giunture, mi ero confuso. Le giunture tutt'ora sono tre.

19 minuti fa, pietozola ha scritto:

mettere chiusure e regolare al minimo le porte inutilizzate dell'ampli

che intendi per mettere chiusure? cosa dovrei fare?

Chiusura75ohm.png.bf909b3215804be09bd4dcb1d2d4fab8.pngQuesta è la "chiusura", dove vedi il connettore di uscita inutilizzato del centralino va avvitata lì, mentre gli altri due ingressi liberi puoi anche lasciarli così, anche se come già detto non sarebbe male metterle anche lì, vedi tu.

tengo a precisare che quell'unica giuntura che rimarrà sarà da me saldata😶 quindi fatta a regola d'arte.

No, non si possono saldare questi cavi! Si possono solo giuntare con gli appositi connettori F e transizioni F-F femmina.

le giunture di adesso uniscono due spezzoni di cavo di marche diverse da 5 mm con il nuovo cavo di qualità classe A da 6 mm di ancora un'altra marca

Ho appena sentito aleggiare lo spirito di Felix e picchiarmi sulla spalla... non aggiungo altro!

fare un test diagnostico sul TV.

come?

Intendevo il test delle frequenze, quello che ti dà la potenza e la qualità dei vari canali.

Anzi, sarebbe bene che ti segnassi quei valori adesso e poi li confronterai dopo aver apportato le modifiche necessarie.

E in ultimo, se i risultati fossero ancora insoddisfacenti, si penserà all'antenna.

Questa è la "chiusura", dove vedi il connettore di uscita inutilizzato del centralino va avvitata lì

dove lo compro? come si chiama?

Si possono solo giuntare con gli appositi connettori F e transizioni F-F femmina.

si vero, avevo scordato, lo farò.

Intendevo il test delle frequenze, quello che ti dà la potenza e la qualità dei vari canali.

Anzi, sarebbe bene che ti segnassi quei valori adesso e poi li confronterai dopo aver apportato le modifiche necessarie.

E in ultimo, se i risultati fossero ancora insoddisfacenti, si penserà all'antenna.

va bene.