Vai al contenuto
test336

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, 

ieri mentre ero in cantiere a casa di un amico sentito 'chiacchierareì idraulico ed elettricista sulla questione dei collegamenti eqp dei tubi acqua e gas.

Parrebbe fossero d'accordo che sul multistrato dopo-contatore nessun collegamento fosse dovuto ed usando giunti dielettrici su caldaia e piano cottura nemmeno sotto questi ultimi.

Invece di parere contrastanti circa i tubi di rame del riscaldamento che escono dalla caldaia (colllegata a sua volta eqp). 

Tutto giusto, ognuno dei due richiamava a norme diverse ed ammetto di essere ora curioso

Grazie

Inserita:

se è sbagliata la sezione del forum, potete spostare la discussione?

Inserita: (modificato)

@click0

Ti riferisci al valore dei i tubi di rame del riscaldamento od alla terra condominiale?

Modificato: da Enzo_vin

@click0

Non mi sembra l'elettricista l'abbia menzionata mentre ne discuteva appunto con l'idraulico.

Le forbici di valore in che direzioni prevede si proceda? Tubi rame riscaldamento e tubi distribuzione del gas

Inserita:

La messa a terra  dei tubi gas è sempre vietata...

Inserita:

@click0

Assolutamente, credo infatti parlasse di collegamento equipotenziale non uso come messa terra. Ma non essendo tecnico, la mia è una curiosità che avrei avuto piacere di approfondire sul forum

Inserita:

chiaro, avrò capito male. invece per il tubi riscaldamento post caldaia collegata alla terra?

9 minuti fa, click0 ha scritto:

Vedi mio primo post

si, infatti avevo chiesto anche con che forbici di valore in che direzioni si proceda? comunque se ho capito bene (non sono sicuro) 16 M ohm. Possibile?

Inserita:

Con 16 Mohm non serve

Solo se inferiori a 1000 ohm

Inserita:

Chiaro questo aspetto, grazie.

Invece della pratica sotto ogni utlizzatore gas di mettere un giunto dielettrico? Condividi?

Il multistrato su linea acqua, sembrava, a detta dei due professionisti non necessitare di nessun giunto.

Inserita:

Io,invece,voglio suggerire un argomento attuale:

Pompa calore , impianto in raccordi ottone in locale tecnico,come ci si comporta?

Spetta all'installatore termotecnico valutare se posare a Eqps i tubi dell'impianto termico o all'installatore elettrico?

Che parere avete voi in merito?

Il multistrato non va a Eqps, lo sappiamo.