Enzo_vin Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Ciao, ieri mentre ero in cantiere a casa di un amico sentito 'chiacchierareì idraulico ed elettricista sulla questione dei collegamenti eqp dei tubi acqua e gas. Parrebbe fossero d'accordo che sul multistrato dopo-contatore nessun collegamento fosse dovuto ed usando giunti dielettrici su caldaia e piano cottura nemmeno sotto questi ultimi. Invece di parere contrastanti circa i tubi di rame del riscaldamento che escono dalla caldaia (colllegata a sua volta eqp). Tutto giusto, ognuno dei due richiamava a norme diverse ed ammetto di essere ora curioso Grazie
Enzo_vin Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa se è sbagliata la sezione del forum, potete spostare la discussione?
Enzo_vin Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) @click0 Ti riferisci al valore dei i tubi di rame del riscaldamento od alla terra condominiale? Modificato: 2 ore fa da Enzo_vin
Enzo_vin Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) @click0 Non mi sembra l'elettricista l'abbia menzionata mentre ne discuteva appunto con l'idraulico. Le forbici di valore in che direzioni prevede si proceda? Tubi rame riscaldamento e tubi distribuzione del gas Modificato: 2 ore fa da Enzo_vin
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa La messa a terra dei tubi gas è sempre vietata...
Enzo_vin Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa @click0 Assolutamente, credo infatti parlasse di collegamento equipotenziale non uso come messa terra. Ma non essendo tecnico, la mia è una curiosità che avrei avuto piacere di approfondire sul forum
Enzo_vin Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa chiaro, avrò capito male. invece per il tubi riscaldamento post caldaia collegata alla terra?
Enzo_vin Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 9 minuti fa, click0 ha scritto: Vedi mio primo post si, infatti avevo chiesto anche con che forbici di valore in che direzioni si proceda? comunque se ho capito bene (non sono sicuro) 16 M ohm. Possibile? Modificato: 1 ora fa da Enzo_vin
click0 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Con 16 Mohm non serve Solo se inferiori a 1000 ohm
Enzo_vin Inserita: 58 minuti fa Autore Segnala Inserita: 58 minuti fa Chiaro questo aspetto, grazie. Invece della pratica sotto ogni utlizzatore gas di mettere un giunto dielettrico? Condividi? Il multistrato su linea acqua, sembrava, a detta dei due professionisti non necessitare di nessun giunto.
Messaggi consigliati