Vai al contenuto

Messaggi consigliati

tonyprince
Inserito:

Buonasera, 

Ho un problema con la mia amatissima Gaggia, che  fino ad ora è stata molto affidabile in più di 10 anni.

Ovvero, non eroga più caffè, macina, fa' il classico rumore di erogazione, ma non esce nemmeno una goccia e alla fine del caffè (ovviamente non uscito), compare sul display il messaggio "ricaricare il circuito", premetto che il serbatoio dell'acqua è pieno, se ricarico il circuito attraverso la manopola dell'acqua, esce perfettamente l'acqua dal pomello dell'acqua e azzera il messaggio sul display, ma quando riprovo a fare il caffè, torno aimé al punto di partenza. Ovvero l'acqua esce solo dal pomello ma non dell'erogatore caffè. Premetto che, allorquando compariva il messaggio di decalcificazione, ho sempre eseguito quest'ultimo con prodotto originale e ho smontato e ripulito tutto il gruppo..

Avete suggerimenti?

Grazie 

Inserita:
35 minuti fa, tonyprince ha scritto:

ovviamente non uscito

e dove và a finire l'acqua, nel cassetto raccoglitore? Sicuramente hai il tubo in silicone Interno del passaggio d'acqua ostruito. Se fossi in te mettere nel serbatoio dell'acqua mezzo bicchiere d'aceto puro e due d'acqua, provando a fare un paio di caffè; lascerei riposare per mezz'ora ripetendo l'operazione.

P.s. modello?

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Se fai il caffè a vuoto (selezione caffè premacinato senza mettercene e fallo luuuuungo) esce acqua?

Modificato: da Dumah Brazorf
tonyprince
Inserita:
33 minuti fa, irudoid ha scritto:

e dove và a finire l'acqua, nel cassetto raccoglitore? Sicuramente hai il tubo in silicone Interno del passaggio d'acqua ostruito. Se fossi in te mettere nel serbatoio dell'acqua mezzo bicchiere d'aceto puro e due d'acqua, provando a fare un paio di caffè; lascerei riposare per mezz'ora ripetendo l'operazione.

P.s. modello?

Nel raccoglitore finisce solo l'acqua del lavaggio, mentre quando fa il caffè, sentendo il rumore, lo porta fino al termine (si sente che il rumore cambia ed è come se fosse sotto sforzo), però non esce nemmeno una goccia e sinceramente credo che l'acqua non finisca da nessuna parte, ovvero non ne esce proprio, come se ci fosse qualcosa di intasato solo al livello di erogatore (che ovviamente ho smontato, pulito, ma non è) e poi immediatamente compare la scritta sul display di caricare il circuito...

ciclicamente faccio la decalcificazione (quando me lo indica la macchina)

14 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se fai il caffè a vuoto (selezione caffè premacinato senza mettercene e fallo luuuuungo) esce acqua?

Proverò domattina e ti farò sapere...

Nel caso dovesse o non dovesse uscire?

tonyprince
Inserita:
19 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Sono riuscito a provare, non esce niente, nemmeno una goccia né di acqua e né di caffè 

Inserita:

Ciao Toni prova a fare una cosa estrai il gruppo sotto al pistone c'è una griglia in acciaio microfessurata smontala e puliscila

facci sapere

Beppe18

Dumah Brazorf
Inserita:

Prima dici che c'è acqua del risciacquo poi che non ne esce facendo un caffè a vuoto che è in pratica un risciacquo lungo... le due cose sono in contrasto.

tonyprince
Inserita:
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Prima dici che c'è acqua del risciacquo poi che non ne esce facendo un caffè a vuoto che è in pratica un risciacquo lungo... le due cose sono in contrasto.

Allora, si forma acqua nel raccoglitore, ma non è acqua che esce dall' erogatore del caffè...

tonyprince
Inserita:
1 ora fa, beppe18 ha scritto:

Ciao Toni prova a fare una cosa estrai il gruppo sotto al pistone c'è una griglia in acciaio microfessurata smontala e puliscila

facci sapere

Beppe18

Ciao e grazie della risposta tua e anche degli altri, si già fatto, altre volte, quando il caffè usciva a gocce, facevo esattamente questo e riprendeva a uscire regolarmente...ma adesso purtroppo no.

Questa mattina credo di aver fatto la frittata 😞, ho fatto prima una decalcificazione con prodotto originale (l'erogazione tramite pomello andava normalmente).

Finita la decalcificazione, tramite menù, ho selezionato e effettuato un ciclo di lavaggio, dall'erogatore del caffè usciva una goccia ogni tanto, ho messo un bicchiere sotto e sono uscito di casa, sono rientrato dopo in paio d'ore ed ho trovato il bicchiere mezzo pieno, la macchina ferma da fare tutto, il display con la scritta "ciclo di lavaggio", se premo qualsiasi tasto o spengo e riaccendo non succede assolutamente nulla e rimane tutto uguale, in più adesso si sente un leggero odore di bruciato... l'unica cosa che fa cambiare la scritta sul display e se giro la manopola dell'acqua, non esce più niente dal pomello e sul display compare una scritta tipo"ciclo di lavaggio, chiudere l'erogazione dell' acqua"....

Che sarà successo? O cosa avrò combinato?

Suggerimenti?

Thanks ☹️