Joesatriani Inserito: martedì alle 21:01 Segnala Inserito: martedì alle 21:01 Ciao a tutti avrei alcune domande da farvi. Casa nuova in classe A+ , Sistema Mitsubishi Ecodan con due fancoil installati sopra alle porte e due termosifoni nel bagno. Fotovoltaico da 5 KW senza accumulo. Ho messo la mandata a 40 gradi. Secondo voi, con questo tipo di impianto di questo tipo, accendo il riscaldamento per tutto il giorno o lascio fare ai termostati? ho notato che i termostati sono tarati con un offset di -2° cioe' se in casa ho 21 gradi loro segnano 19. Forse perche' essendo il sensore in alto hanno impostato cosi' per essere sicuri di avere i 21 gradi in casa? Non so non ci capisco niente....accetto qualsiasi consiglio! grazie!
Alessio Menditto Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Ma esattamente cosa non va bene? Se tu esci alle 8 del mattino e torni alle 17, tenere il riscaldamento acceso è uno spreco, la temperatura ambiente è solo uno dei parametri da considerare, il termostato mantiene la temperatura impostata, il crono-termostato fa lo stesso ma in più lo fa solo se necessario, ad esempio a seconda di quanto ci mette casa tua a scaldarsi (che è diverso da quello di casa mia è diverso ancora da altre) deve far partire la caldaia tot minuti/ore prima tu torni a casa. Se invece la casa è sempre abitata, il problema non si pone perché la caldaia deve funzionare per non far star fredde le persone.
Joesatriani Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa 11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Ma esattamente cosa non va bene? Se tu esci alle 8 del mattino e torni alle 17, tenere il riscaldamento acceso è uno spreco, la temperatura ambiente è solo uno dei parametri da considerare, il termostato mantiene la temperatura impostata, il crono-termostato fa lo stesso ma in più lo fa solo se necessario, ad esempio a seconda di quanto ci mette casa tua a scaldarsi (che è diverso da quello di casa mia è diverso ancora da altre) deve far partire la caldaia tot minuti/ore prima tu torni a casa. Se invece la casa è sempre abitata, il problema non si pone perché la caldaia deve funzionare per non far star fredde le persone. Va tutto bene ma chiedevo consigli per migliorare e non sprecare. Pero' mi servono consigli da chi se ne intende veramente di pompe di calore. Senza offesa ma tu parli di caldaia...le pompe di calore vanno usate in modo completamente diverso rispetto alle caldaie a gas.
Alessio Menditto Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Si hai ragione mi sono sbagliato con caldaia, le pompe di calore le conosco bene in quanto sono un frigorista e le pompe di calore sono dei frigoriferi, ho capito che cosa cerchi lascio la parola ai colleghi.
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Impostare un off set a -2 gradi sta a significare che la posizione del termostato è nella parte della casa più calda . Per cui essendoci zone più fredde che si è visto hanno una differenza di temperatura più bassa di un paio di gradi , si da modo a queste di arrivare anchesse alla temperatura che si desidera come minimo in tutto l’ambiente .
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa Io proverei anche a 35 gradi , pompa più efficiente e minor consumo . Poi in base ai risultati ti regoli e modifichi .
Messaggi consigliati