mithe Inserito: martedì alle 21:18 Segnala Inserito: martedì alle 21:18 Buonasera Ho una colonnina da 7.4Kw monofase che dovrà essere posizionata alla distanza di 90 mt dal contatore...il cavo sarà posato in un tubo corrugato del 50mm... Che sezione dovrò usare per il giusto dimensionamento??? Grazie
drn5 Inserita: martedì alle 21:51 Segnala Inserita: martedì alle 21:51 (modificato) Per 90 mt io metterei un 10 mmq. Sei certo che il fornitore ti dia più di 6KW ? Però @Maurizio Colombi dice 16... e 16 sia. Modificato: martedì alle 21:53 da drn5
Marco Fornaciari Inserita: martedì alle 22:36 Segnala Inserita: martedì alle 22:36 (modificato) Quasi 41 A di carico nominale (cos fi 0,8), 90 metri, 10 mmq: si ma nel terreno ghiacciato 13 mesi all'anno! Il 16 mmq è il minimo, e con interruttore a monte da 50 A curva C, PdI 10 kA (non importa se a monte c'è un 6 kA), quindi differenziale 500 mA classe A selettivo; eventualmente ulteriore differenziale a valle da 30 mA classe F, ma non è detto che serva. Anzi, se faccio fare il calcolo ad un programma di un produttore mi indica come sezione ottimale 25 mmq. Con 16 mmq mi indica una CdT do 9,2 V Modificato: martedì alle 22:50 da Marco Fornaciari
piergius Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa (modificato) Il 18/11/2025 alle 22:18 , mithe ha scritto: Ho una colonnina da 7.4Kw monofase (?) che dovrà essere posizionata alla distanza di 90 mt (!) dal contatore... L' 11/08/2025 avevi detto : " Farò il trifase....." https://www.plcforum.it/f/topic/331326-piano-induzione/?do=findComment&comment=2421522 - Da quanto già detto, 90metri sono tanti per una Linea Monofase, poiché : . Non sfrutti tutti i Conduttori della Rete di Distribuzione, .. l' Assorbimento è concentrato su un' unica Fase, ... e la Caduta di Tensione è doppia poiché affligge anche il percorso di Ritorno Neutro ☹️ ! - Al contrario in Trifase, come giustamente fanno le Società Distributrici, . sfrutti appieno la Rete di Distribuzione .. La Corrente è solo 1/3 per Fase, ... Quindi le 3 Correnti ( e le 3 Cadute di Tensione derivanti ) sfasate di 120° dànno somma zero sul Neutro 🙂 ! .... la Caduta di Tensione, da cui ricavare la Sezione dei Cavi, è appena 1/6 rispetto alla Monofase . A parità di Sezione dei Cavi arrivi 6 volte più lontano 😃 ! ..... Praticamente in Trifase posando 4×6 + Terra, la Caduta di Tensione è la stessa di una Linea Monofase 2×25 + Terra - Piano ad Induzione e Colonnina di Ricarica con 90m di Linea "consigliano" : Di richiedere subito, se non lo hai già fatto, la Fornitura Trifase . Una volta ottenuta, farti cambiare la Colonnina Monofase con una Trifase . - Così eviterai anche che la sessione di Ricarica venga interrotta prima del tempo, qualora per l' utilizzo dell' unica Fase cali troppo la Tensione. - Buona giornata ! Modificato: 3 ore fa da piergius Ortografia
Messaggi consigliati