ALLUMY Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) 6 ore fa, ALLUMY ha scritto: Le ritracce dovrebbero essere un problema dei tempi di unblanking, cioè i cannoni sparano già quando il ritorno dei campi magnetici non è stato ancora completato. O meglio, i cannoni sparano giusti, è il campo del giogo che non ha ancora terminato il ritorno. Forse c'è un problema nella gestione del verticale. Riesci a vedere i segnali con l'oscilloscopio? Sempre facendo attenzione ai voltaggi... Fai finta che non ho mai scritto la suddetta parte 😅 Mi sono scaricato il service manual del 16M1, il datasheet del TDA8361A e fatto un po' di ricerche. Da quel che ho capito (ma può essere che mi sbagli ancora) quel TV non è stato pensato per l'NTSC, perchè appunto non c'è il quarzo che hai detto, il piedino HUE è forzato a massa e c'è pure la demodulazione audio su portante 5,5MHz (PAL B/G), che vabbè non è coinvolta se sei in AV su SCART. Il fatto però che vedi lo stesso, in qualche modo, un segnale NTSC e pure a colori... stando a quel che ho letto sul data dell'integrato, è perché lui ha il riconoscimento automatico PAL/NTSC, e anche se non ha un quarzo da 3.58MHz te lo aggancia lo stesso. Poi c'è il pin HUE, collegato a massa. Se lo colleghi al positivo forzi il TDA in PAL (vedresti in bianco e nero?), ma non c'è modo di forzare l'integrato in NTSC. Non vorrei che solo aggiungendo il quarzo da 3.58MHz, ti sistemi il quadro risolvendo il problema delle ritracce. Resto in curiosa attesa dei tuoi esiti. Modificato: 12 ore fa da ALLUMY
PioBove Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa (modificato) si, allora vedo a colori perchè sto usando il cavo rgb. l'idea del pin 27 con 10k su pin10 non funziona, il tda8361 conta le linee, a 577 linee totali cambia su PAL(576 è ancora ntsc per lui, mentre pal è 625totali), ritracce lontane e area di schermo schiacciato ma non aggancia più 60hz. in realtà potrei misurare tutti i voltaggi prima su ntsc e poi su pal per vedere se cambia qualcosa sul finale verticale, non ho l'oscilloscopio. pensavo che mettendo il quarzo da 3.58mhz per ntsc potesse cambiare qualcosa, ora invece penso che l'unica cosa che cambia è che non avrei più bisogno più del cavo rgb per vedere a colori. non ho menù service per regolazioni e sono fregato. ho letto gli altri post con lo stesso problema e mi pare di aver capito che nessuno l'ha risolto. questa è la mia situazione AV senza segnale schermo nero, ero partito da 6 linee rgb visibili a schermo per circa 4-5cm, prima delle modifiche, durante il video diventano una line bianca. Modificato: 11 ore fa da PioBove
ALLUMY Inserita: 11 ore fa Segnala Inserita: 11 ore fa Ho appena saputo che un 20M2 dovrebbe essere multistandard, allora ho cercato in rete e su Subito c'è un tizio che ne ha uno funzionante per 80 euri.
PioBove Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa ecco come si vede la linea bianca di ritraccia (3 colori sovrapposti) con un soggetto a schermo, la linea sopra il nome "HANNAH DUNDEE" poco visibile ma purtroppo non è perfetto!!! se avessi schermo nero o molto scuro la vedrei ugualmente questa linea bianca.
PioBove Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) questa tv l'ho presa nel 95 e rimarrà con me fino a quando non si potrà più aggiustare!!! ha un valore affettivo per me. mi piace smanettare con le cose, voglio misurare il voltaggi dei pin 5,6,8 e 9 del tda3653 tra 576 linee e 577 linee per vedere cosa cambia. Modificato: 11 ore fa da PioBove
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 9 ore fa, PioBove ha scritto: rimarrà con me fino a quando non si potrà più aggiustare!!! Non ho mai detto che dovevi buttarla via. Ti ho solo fatto sapere che ce n'è una che fa tutto ed è praticamente regalata. Credevo di aver fatto cosa gradita. 👋👋 Modificato: 1 ora fa da ALLUMY
PioBove Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) non è l'unica tv crt che possiedo, ho anche un mivar 20" ma è da recappare perchè si deve scaldare, un sony 32 wide con problemi sui tasti. intorno casa ho trovato anche un mivar 28m6 a 30 euro, non lo sono andato a prendere solo perchè pensavo di incorrere nello stesso problema. e comunque 28" è pesante e ingombrante quasi 30kg... le linee sono presenti anche quando commuti su AV senza inserire niente nella scart. Modificato: 1 ora fa da PioBove
Messaggi consigliati