Vai al contenuto

si puo escludere encoder sul bx246 came

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ho un problema con il cancello elettrico came bx 246

si puo escludere il lettore ottico (encoder) mi e stato detto che c e una procedura da fare forse con i dip swith

se qlcn mi puo aiutare grazie in anticipo

MAURO-6402
Inserita:

Ciao remike71

Il Bx 246 montava due tipi di schede che non mi ricordo, dovrei guardare nelle scartoffie.

Mi sembra che se è la ZN5 non si può escludere l'encoder.

Se fai una foto della scheda chiara in cui si legge il modello e anche la versione ti posso aiutare meglio

MAURO-6402
Inserita:

Ho visto, la ZD2 è la successiva della ZN5 ed è praticamente uguale.

Non si può escludere l'encoder.

Però se ti da problemi, puoi prima fare una pulizia ed eventualmente, se è il caso sostituirlo.(non costa molto si trova in rete a 30€)

Io comincerei con la pulizia e la verifica dello stato.

Il lettore ottico si trova sopra il motore, ed è fissato con due viti, lo smonti (prima togli tensione e scolleghi le batterie ) e gli dai una soffiata con aria compressa.

Verifica che la corona montata sull'albero motore abbia tutti i dentini e sia pulita negli spazzi vuoti fra dentino e dentino ( con l'aria compressa risolvi), se mancano dentini devi sostituire tutto il lettore. (prima immagine)

Poi sotto il coperchietto vedi un elemento ad U, quelli sono i due diodi IR che fanno la lettura dei dentini.

Con un batuffolo di cotone inumidito pulisci in mezzo alla U, mi raccomando non usare solventi. (seconda immagine)

Rimonta il tutto, ridai tensione e prova.

Aggiornaci. ciao

image.png.9dd093cff4d3600e05389a9bca57f9f5.png

image.png.9e8b75f55d16bb1476f452f4795572a9.png