PaoloSet Inserito: 20 novembre Segnala Inserito: 20 novembre Buongiorno, da circa 4 anni ho una lavastoviglie Hotpoint HIO3C23WF e da un po' di tempo verso la meta del programma di lavaggio si blocca segnando l'errore 15 ed il led sopra il tasto d'accensione lampeggia ripetutamente. Per provare a risolvere il problema ho già sostituito la pompa di scarico ed il tubo di carico senza nessun successo. Quando la lavastoviglie si blocca si sente un ronzio come se una pompa continuasse a lavorare e all'interno la poca acqua che resta continua a fare bollicine come si intravede dalla foto. Ho fatto anche un piccolo video ma non riesco ad inoltrarlo.
Ciccio 27 Inserita: 20 novembre Segnala Inserita: 20 novembre Va in protezione con scarico all'infinito. Controlla anche la pompa di lavaggio. Guarda in cima all'elenco delle discussioni.
Stefano Dalmo Inserita: 20 novembre Segnala Inserita: 20 novembre Controlla che non vi sia acqua nel contenitore antiallagamento posto sotto la lavastoviglie . Tira fuori la lavastoviglie e smonta la parete opposta a dove entra il tubo di carico.
PaoloSet Inserita: 20 novembre Autore Segnala Inserita: 20 novembre Ho controllato il contenitore anti allagamento e non vi era acqua, lo stesso sensore era asciutto e funzionante ( almeno secondo il tester) Devo capire come controllare la pompa di lavaggio ( sono un po' fai da te alle prime armi) Se avete dei suggerimenti sono ben accetti. Grazie
Ciccio 27 Inserita: 20 novembre Segnala Inserita: 20 novembre La raggiungi da sotto o dal fianco destro (per me è più comodo da sotto). È attaccata alla chiocciola a baionetta.
PaoloSet Inserita: 4 dicembre Autore Segnala Inserita: 4 dicembre Dopo l'ennesima volta che ho smontato e rimontato la pompa di scarico, ho deciso di fare lo spurgo dello scarico del tubo della cucina al quale è collegata che probabilmente non era completamente libero. A quel punto la lavastoviglie ha ripreso a funzionare per una decina di giorni. Ieri sera invece si è bloccata nuovamente con lo stesso errore 15 con il led lampeggiante
Ciccio 27 Inserita: 4 dicembre Segnala Inserita: 4 dicembre Prova a farla scaricare sopra il lavandino, o in un secchio.
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre Segnala Inserita: 4 dicembre La pompa di scarico che hai sostituito è inverter a tre fili?
PaoloSet Inserita: 8 dicembre Autore Segnala Inserita: 8 dicembre Oggi mi ci sono rimesso a combattere con la lavastoviglie e seguendo i vostri consigli ho fatto fare un lavaggio veloce mettendo lo scarico in un secchio ed ha funzionato, cosi ho messo un po' di acido nello scarico dove metto il tubo della lavastoviglie ed ho ricollegato tutto... Purtroppo dopo poco mi ha dato nuovamente errore 15. A quel punto ho rimesso lo scarico in un secchio ma niente, anche cosi mi ha dato errore 15 ( ho provato più volte anche togliendo la corrette all'elettrodomestico) . Alla fine attacco nuovamente lo scarico al muro e, giusto per fare un tentativo, provo a fare un lavaggio veloce e come per miracolo funziona... A quel punto carico la lavastoviglie con i piatti e provo nuovamente il lavaggio che però dopo poco va nuovamente in blocco sempre con errore 15. Preciso che non ho fatto nulla tranne attaccare e staccare lo scarico dal muro. Aggiungo che poco fa senza averla toccata ho provato a fare un lavaggio veloce e lo ha completato tutto però questa volta sul display tro il numero 5 lampeggiante... Mi sto quasi arrendendo Qualche altro suggerimento?
Stefano Dalmo Inserita: 8 dicembre Segnala Inserita: 8 dicembre Ma riesci a seguire un lavaggio E captare in che fase va in errore ? nel senso devi considerare da quanto sta facendo una fase e se è nel momento che magari deve scaricare o caricare o continua nello scarico fino al blocco ecc . per cercare di risalire alla causa .
Ciccio 27 Inserita: 8 dicembre Segnala Inserita: 8 dicembre Il 04/12/2025 alle 21:18 , Stefano Dalmo ha scritto: La pompa di scarico che hai sostituito è inverter a tre fili? Ma l'ha cambiata o solo pulita?
PaoloSet Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa https://www.amazon.it/dp/B0F8C3JSPW?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title pompa scarico lavatrice attacco BLAC 220-240V 50Hz Compatibile con Whirlpool e Indesit e Ariston e Hotpoint | ricambio codice C00297919 per scarico acqua questa è la pompa che ho sostituito, non so se sia invereter a tre fili o meno, nelle caratteristiche non lo vedo Un paio di giorni fa si è bloccata nuovamente. Normalmente, nei lavaggi brevi si blocca allo scarico finale altre volte a metà lavaggio ma penso sempre in fase di scarico. Alcune volte, se dopo che mi ha dato errore 15 la riavvio immediatamente dopo, allora si bloccava quasi subito dandomi sempre errore 15 ma in queste occasioni non carica acqua ( forse rimane in memoria il vecchio errore e mi blocca il rifornimento dell'acqua) Parlando con un amico mi suggeriva di sostituire il pozzetto perchè all'interno del pozzetto dovrebbe esserci qualcosa che conta il carico dell'acqua. Secondo lui la lavastoviglie conta più acqua in entrata rispetto a quella che esce e pertanto lo scarico resta attaccato anche se non è presente acqua e questo manda in blocco l'elettrodomestico dando l'errore 15. Non so se mi sono spiegato correttamente. Voi che ne pensate?
Ciccio 27 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Errore 15 cosa significa? 😉 Guarda che è anche la pompa DI LAVAGGIO a "leggere" quando ha raggiunto il livello, a seconda del confronto tra velocità di rotazione e sforzo effettuato per mantenerla. 😉 Modificato: 1 ora fa da Ciccio 27
Ciccio 27 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 33 minuti fa, PaoloSet ha scritto: Parlando con un amico mi suggeriva di sostituire il pozzetto perchè all'interno del pozzetto dovrebbe esserci qualcosa che conta il carico dell'acqua. Secondo lui la lavastoviglie conta più acqua in entrata rispetto a quella che esce e pertanto lo scarico resta attaccato anche se non è presente acqua e questo manda in blocco l'elettrodomestico dando l'errore 15. Non so se mi sono spiegato correttamente. Voi che ne pensate? 🙄🙄🙄🙄🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Che il pozzetto non si sostituisce per niente , solo se si spacca o perde acqua e non si riesce a riparare . il contalitri sta sulla tasca laterale . eventualmente sulla macchina fosse presente il pressostato , al massimo potrebbe essere intasata la camera di compressione nascosta nella parte anteriore del pozzetto , ma si può pulire tranquillamente
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa La pompa che hai postato è una pompa inverter a tre fili . quindi presumo non ci sia il pressostato
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora