Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera

Ho un cancello scorrevole dell BFT deimos bt a400. Si apre e si chiude a scatti, sorpaturro con il freddo. La rotaia e pulita, non ci sono ostacoli.

Da cosa è dato?

Cosa sostituire? Morotino, scheda, condensatori?

In caso di sotituzione del motore con anesso riduttore, si puo rimpiazzare il 400 con il 600, senza dover modificare software o altro?

Grazie mille

Inserita: (modificato)

Ciao Alan1980,

5 ore fa, Alan1980 ha scritto:

Ho un cancello scorrevole dell BFT deimos bt a400..........

Siccome molti si confondono e tralasciano il particolare nel "ULTRA", prima di eventuali dubbi ti chiedo se l'automazione è quella con scheda HAMAL e quindi con i dip-switch:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Oppure una con scheda MERAK con display:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

Oltre al video richiesto da @Stefano Dalmo, posta un paio di foto della scheda e dell'etichetta con il modello preciso

Si apre e si chiude a scatti, sorpaturro con il freddo.

Ad ogni modo, quanti anni ha il motore?

D'inverno ha sempre funzionato così, oppure succede solo ora?

In caso di sotituzione del motore con anesso riduttore, si puo rimpiazzare il 400 con il 600, senza dover modificare software o altro?

Non l'ho mai fatto, ma credo che non ne valga la pena, oltre al motorino dovresti cambiare anche la scheda, perché c'è quella apposita per il "400" e quella per il "600", a questo punto ti conviene cambiare l'intero motoriduttore con scheda integrata, poi vedi tu.

-----------------------------------------------

Si apre e si chiude a scatti, sorpaturro con il freddo. ........

Cosa sostituire? Morotino, .........

Cosa da poco, pressoché ininfluente, so che sono semplici errori di battitura, ma eventualmente prima di lanciare il messaggio, rileggi un attimo il testo 🤣

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Alan1980,

Siccome molti si confondono e tralasciano il particolare nel "ULTRA", prima di eventuali dubbi ti chiedo se l'automazione è quella con scheda HAMAL e quindi con i dip-switch:

https://bft.lt/Manuals/BFT_Deimos_BT_A400_A600_EN_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Oppure una con scheda MERAK con display:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-deimos-ultra-bt-a400-a600-24v-manuale-istruzioni-montaggio-installazione-collegamenti.pdf

Oltre al video richiesto da @Stefano Dalmo, posta un paio di foto della scheda e dell'etichetta con il modello preciso

Ad ogni modo, quanti anni ha il motore?

D'inverno ha sempre funzionato così, oppure succede solo ora?

Non l'ho mai fatto, ma credo che non ne valga la pena, oltre al motorino dovresti cambiare anche la scheda, perché c'è quella apposita per il "400" e quella per il "600", a questo punto ti conviene cambiare l'intero motoriduttore con scheda integrata, poi vedi tu.

-----------------------------------------------

Cosa da poco, pressoché ininfluente, so che sono semplici errori di battitura, ma eventualmente prima di lanciare il messaggio, rileggi un attimo il testo 🤣

14 ore fa, Alan1980 ha scritto:

Buonasera

Ho un cancello scorrevole dell BFT deimos bt a400. Si apre e si chiude a scatti, sorpaturro con il freddo. La rotaia e pulita, non ci sono ostacoli.

Da cosa è dato?

Cosa sostituire? Morotino, scheda, condensatori?

Grazie mille

Salve a tutti.

Il malfunzionamento è iniziato fine estate. Purtroppo non riesco ad inserire un video, comunqua si chiude per un metro poi si ferma e torna indietro. Idem in apertura. Se lo si accompagna con la mano riesce ad aprirsi o chiudersi.image.thumb.jpeg.773f041910631ef52cf0bad55ad39a5a.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Questo dimostra che il cancello non cammina liberamente e va forzato , 

purtroppo  se prima funzionava bene , prima di aumentare  la percentuale di forza  che può esercitare il motore prima di andare in blocco  , per probabili ostacoli , ti consiglio  di verificare  che scorre liberamente sul binario . 
quando hai verificato questo  vediamo i parametri di forza a quanto sono impostati e se è il caso di aumentarli .IMG_8775.thumb.jpeg.00fc6a16a12ed740bfaccb9052f21f0e.jpeg

Inserita:

Come faccio a vederlo e poi modificarlo?

Stefano Dalmo
Inserita:

Devi entrare nel menu parametri .  . 
Robi ti ha postato il link 

del manuale Merak 

scaricalo e segui come entrare nel menu    Parametri , premendo il tasto ok  due volte consecutive   , poi scorrendo non i tasti - e + arrivi   A

quelli che ti ho postato . 
. Penso che meglio del manuale non lo possa spiegare io  . 

Inserita:
21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Siccome molti si confondono e tralasciano il particolare nel "ULTRA", prima di eventuali dubbi ti chiedo se l'automazione è quella con scheda HAMAL e quindi con i dip-switch:...........

Ecco appunto, come non detto, il tuo motore è un Deimos BT (e basta) con la scheda H-QSC D.

Ora ci manca solo l'anno, tanto per capire la versione esatta, ma nel frattempo ti posto questo:

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-h-qscd-ma-vecchio-modello-deimos-bt-manuale-istruzioni-collegamenti-i101104.pdf

Per questo ti avevo scritto:

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

posta un paio di foto della scheda e dell'etichetta con il modello preciso

L'etichetta con tutti i dati la trovi in basso a destra sulla base in alluminio.

9 ore fa, Alan1980 ha scritto:

comunqua si chiude per un metro poi si ferma e torna indietro. Idem in apertura.

L'errore "ER31" indica appunto la rilevazione di un ostacolo lungo la corsa, quindi come già detto ieri, vai a pag. 4 e pag. 16 al paragrafo "13.6) MENU AUTOSET (AUTOset)" del manuale e fai la procedura di Autoset.

Quindi partendo con il cancello chiuso totalmente o anche leggermente aperto:

- devi premere una volta tasto OK per entrare nel "MENU' SEMPLIFICATO", dopo di che come da grafico vai avanti con il tasto + o - (non ricordo quale di preciso, faccio prima a farlo che spiegarlo)  fino a trovare "AutoSET", quindi OK per confermare e quindi il cancello comincerà ad aprirsi e chiudersi totalmente per una, due o tre volte, "lo decide" la scheda quando ha raggiunto la programmazione corretta e quindi vedi se il responso è "OK", oppure "KO", dove in questo secondo caso dovrai ripetere la procedura.

Se è tutto "OK, allora prova ad usare l'automazione normalmente e vedi come va.

10 ore fa, Alan1980 ha scritto:

Purtroppo non riesco ad inserire un video,

Devi caricarlo prima su una piattaforma esterna, tipo YouTube o Google Drive o quello che preferisci e poi carichi (copia e incolla) il link qui nel post