flaviomiglio Inserito: 4 ore fa Segnala Inserito: 4 ore fa Buongiorno a tutti, qualcuno ha un riferimento alla normativa/delibera (ARERA presumo?) in cui è definita la potenza massima prelevabile rispetto alla potenza impegnata contrattuale? Pare che si possa sforare del 10% per un tempo indefinito e del 30% per 3h, però non trovo alcuna fonte ufficiale che riporti queste info. Il problema sorge perché ultimamente mi ritrovo con la tensione che scende sotto la soglia minima di 207V, specialmente (ma non solo) quando assorbo intorno ai 5,5/6kW (ho potenza impegnata di 5kW, quindi se è vero quanto detto sopra potrei prelevare fino a 6,5kW per 3h), però il tecnico e-distribuzione che è uscito sostiene che non dovrei mai superare del 10% la potenza impegnata, e che il fatto che lo stacco del contatore non avvenga subito sia per "comodità" dell'utente... (ha poco senso, se non posso prelevare piu del 10% oltre la potenza impegnata perché non far staccare il contatore subito?) Tra l'altro, non so come uno dovrebbe fare a capire quanta potenza sta assorbendo, a parte premere il bottoncino sul contatore... a meno di misuratori connessi/smart che però non si è ovviamente tenuti ad avere Grazie mille (chiedo scusa se ho sbagliato sezione del thread)
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Prima di porsi il problema dell'intervento della soglia di sgancio del contatore ti devi porre la domenda del perché scende la tensione: sono due cose completamente diverse e indipendenti. Intando una domanda è d'obbligo: deve misuri la tensione? 1- Al carico? 2- Ai morsetti di uscita del contatore? Caso 1: è un problema sul tuo impianto, esempio: sezioni dei fili inadeguate, troppe giunte e/o non eseguite correttamente. Caso 2: è un problema del fornitore dell'energia elettrica, e lo deve risolvere. Come capire la potenza assorbita: ti sei risposto da solo, altre soluzioni non ci sono se non quelle di Archimede Pitagorico. Il tecnico del fornitore: meglio che cambi mestiere.
Messaggi consigliati