walter longo Inserito: ieri dalle 07:50 Segnala Inserito: ieri dalle 07:50 Salve a tutti, come da titolo, , questa aspirapolvere presenta questo problema che non riconosce più l'interruttore, appena si inserisce la batteria,si mette in moto. Ora è facile dire , cambia la scheda, ma proprio questo vorrei evitare; ho controllato diversi componenti della scheda, per quanto possibile, ma non ho riscontrato anomalie. Anzi, vorrei cortesemente sapere se è normale che qualche diodo, testandolo, dia una misura, più o meno ( non ricordo di preciso ) , di 520 da un lato e 2356 dall'altro lato. Qualcuno invece, da un lato misura intorno a 600 e dall'altro lato niente. Questi sono dubbi che mi porto dentro, non essendo un tecnico. Grazie, saluti.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 08:02 Segnala Inserita: ieri dalle 08:02 6 minuti fa, walter longo ha scritto: vorrei cortesemente sapere se è normale che qualche diodo, testandolo, dia una misura, più o meno ( non ricordo di preciso ) , di 520 da un lato e 2356 dall'altro lato. Se lo ha misurato con entrambi i reofori saldati al circuito, la misura non è significativa perchè influenzata dagli altri componenti del circuito. 7 minuti fa, walter longo ha scritto: questa aspirapolvere presenta questo problema che non riconosce più l'interruttore Per prima cosa hai verificato che l'interruttore effettivamente apra il circuito? Inoltre se l'interruttore non interviene sul circuito di potenza, devi verificare l'eventuale sia il relè, o ssd, che taglia l'alimentazione al motore ed il relativo comando. Inoltre devi verificare che il segnale dell'interrattore arrivi effettivamente al controllore.
walter longo Inserita: ieri dalle 14:50 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 14:50 grazie Livio, chiaro per la misurazione del diodo; l'interruttore risponde quando viene premuto, quindi creeedo che vada bene. non esiste un relè e non so cosa sia l'ssd, e quale componente può fungere da controllore? grazie.
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 15:08 Segnala Inserita: ieri dalle 15:08 13 minuti fa, walter longo ha scritto: 'interruttore risponde quando viene premuto Cosa intendi per "rispondere"? hai misurato che apra e chiuda il circuito elettrico? 14 minuti fa, walter longo ha scritto: e non so cosa sia l'ssd, è un relè allo stato solido come, ad esempio un triac in c.a. o un mosfet in c.c.. Lavorando a batteria se non c'è un relè ci sarà un mosfet, se il motore è un motore con spazzole. Se è un brushless allora c'è un inverter che alimentq e comanda il motore. 17 minuti fa, walter longo ha scritto: quale componente può fungere da controllore? Ci deve essere un microcontrollore, in genere è un integrato con parecchi piedini. Fai una foto leggibile ed a fuoco della scheda e allegala.
walter longo Inserita: ieri dalle 16:03 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:03 grazie Livio, chiaro per la misurazione del diodo; l'interruttore risponde quando viene premuto, quindi creeedo che vada bene. non esiste un relè e non so cosa sia l'ssd, e quale componente può fungere da controllore? grazie. allo spinotto di colore rosso arriva l'interruttore
walter longo Inserita: ieri dalle 16:12 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 16:12 spero che questa sia più chiara
ALLUMY Inserita: ieri dalle 16:38 Segnala Inserita: ieri dalle 16:38 (modificato) Vedo un alone sospetto intorno alla R18. Dalla stampigliatura mi sembra che sia una resistenza da 1K5. Poi controlla a tappeto tutti i MOSFET (a vista ce ne sono 3) , anche senza dissaldarli, dovresti trovarne almeno uno in corto, quindi lo stacchi e se lo rimisuri e ti risulta ancora in corto lo devi sostituire. Modificato: ieri dalle 16:39 da ALLUMY
Livio Orsini Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa 12 ore fa, ALLUMY ha scritto: controlla a tappeto tutti i MOSFET (a vista ce ne sono 3) I più indiziati son quelli di dx sull'ultima foto, hanno vicino quelli che mi sembran 2 diodi, dovrebbe essere quelli che comandano il motore.
Nadine 82 Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa Ma ci hanno già messo mano a questa scheda? L'smd a 3 pin (Q7?) cerchiato col pennarello, credo non abbia una saldatura originale.
walter longo Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa per Nadine 82, in effetti, controllando per prima tutti i transistors , quello mi dava una misura dubbia; L'ho dissaldato ed è risultato ok,risaldandolo è venuto un po storto. Ho dissaldato i 3 mosfet e man mano collegando la scheda alla batteria, controllavo se arrivavano i 24 volt ai due punti di collegamento del motore. Dissaldando il primo, il più piccolo, e collegando la scheda alla batteria, ( scusate il giro di parole, cerco in tutti i modi di parlare chiaro) ai due punti arrivavano ancora i 24 volt. E così è successo anche per uno dei due montati vicino ai due grossi diodi. Mentre dissaldando il terzo, gemello a quest'ultimo, non arrivano più i 24 volt, testandolo, sembra off. E' siglato D6115, ora devo cercare proprio questo o anche qualche equivalente?
ALLUMY Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 16 minuti fa, walter longo ha scritto: testandolo, sembra off. Cioè?
Livio Orsini Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa 3 ore fa, walter longo ha scritto: Mentre dissaldando il terzo, gemello a quest'ultimo, non arrivano più i 24 volt, testandolo, sembra off. Cioè sembra guasto? Rimuovendo il mosfet è ovvio che non arrivino i 24V al motore. Però le cause possibili sono 2: mosfet in corto circuito drain-source segnale di pilotaggio sempre presente sul gate dello stesso, quindi guasto sul driver. 3 ore fa, walter longo ha scritto: E' siglato D6115, Nel caso meglio sostituirlo con uno identico.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora