Stefano 86 Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa Buonasera a tutti, scusate , scrivo perché dopo aver sostituito il motore (causa resistenza bruciata) mi è sorto un dubbio. Ho notato che le stoviglie, pur attivando il programma a 45°, sono molto calde. Secondo voi è possibile che il motore si brucia per via di un problema alla sonda/termostato che non regola correttamente la temperatura? Grazie mille in anticipo
UABC80 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa Se il calore l'hai notato alla fine del lavaggio è normale perché l'ultimo risciacquo viene effettuato a una temperatura più alta di 45° (ad esempio nella mia Siemens il risciacquo per un ciclo simile è a 55°). Non credo che la sonda, che dovrebbe essere montata sulla pompa, abbia problemi essendo nuova…
Stefano 86 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Innanzitutto grazie mille. Essendo già il secondo motore che cambio volevo capire le possibili cause. ( Uno grippato e l'altro resistenza bruciata ). Quindi se il sensore di temperatura è incorporato alla pompa lo escludo. Non saprei cos'altro verificare, consigli qualcosa? Grazie in anticipo
UABC80 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Se ci stiamo riferendo allo stesso tipo di pompa, e cioè questo ti confermo che è un tutt'uno e da quello che so la scheda è programmata per "aspettarsi" un certo aumento di temperatura dell'acqua in tot tempo e quindi anomalie di temperatura non ci dovrebbero essere. Per il motore grippato (sicuro che non ci fossero corpi estranei a bloccarlo?) posso ipotizzare un suo difetto o molti lavaggi con detersivi molto aggressivi (tipo certe tab "tutto in uno"), che alla lunga lo hanno "mangiucchiato" nelle parti in movimento. Se il ciclo a 45° della tua macchina è come quello della mia, dura solo 29 minuti ed è facile che rimanga del detersivo in giro, anche di tipo dosabile. Visto sul fondo della vasca coi miei occhi. O magari l'acqua nella macchina è troppo dolce: controlla se l'addolcitore è regolato correttamente in base alla durezza dell'acqua. Per il discorso della resistenza bruciata il più delle volte non è questa a guastarsi, ma la saldatura che la congiunge alla morsettiera, che se è "fredda" cede sotto carico; certe volte è riparabile un po' come si fa coi circuiti stampati con le piste bruciate: basta ricollegare le parti con un pezzettino di filo di rame di sezione adeguata facendo attenzione che non vada a massa sul corpo della resistenza. C'è anche la possibilità di acquistare su internet da privati una resistenza di ricambio, ma essendo parti di recupero lo sconsiglio e comunque bisogna essere sicuri delle misure perché purtroppo non sono tutte uguali. Ma al netto di tutto, quanti anni ha la lavastoviglie? E la prima e la seconda pompa, quanto sono durate?
UABC80 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Aggiungo: volendo per scrupolo si può verificare che il relè che comanda la resistenza sia sano e non abbia i contatti incollati. Questo non mi sembra il caso, però…
Messaggi consigliati