Vai al contenuto

Come vedere segnale su cavo d antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tuttj volevo sapere da voj tecnici se oer cortesia  come testare un cavo d antenna se tiene segnale ma purtroppo non ho misuratore di campo ...si puo vedere con il tester in modalita- milkivolt?? non ricordo bene ma anni un tecnico antennista mi disse che col muktimetro digitale si poteva testare .vabbe non ricordo bene......se per cortesia mi aiutate vi ringrazio tantissimo

Inserita:

Fai prima ad attaccarlo a un TV e fare una ricerca dei canali. 

9 minuti fa, aniellos ha scritto:

un tecnico antennista mi disse che col multimetro digitale si poteva testare

che si era fumato? 😆

Domenico Maschio
Inserita:

aniellos , i segnali Tv che si ricevono con un antenna ,oltre ad essere in frequenza abbastanza alta da poterli misurare con uno strumento come il tester , sono molto bassi come intensità . Un segnale in antenna potrebbe essere di 50-60 dBuV (Decibelmicrovolt) che corrisponde a meno di 1 millivolt . Nessun tester puo misurare segnali cosi bassi e a quelle frequenze. 

Per misurarli occorre il misuratore di campo ,che oltre a riuscire a misurare segnali bassi , li misura sull'impedenza di 75 ohm , adatto alle frequenze tv ,ma soprattutto sintonizzabile su un canale TV ,in modo da misurare solo quello .

Ciao

Inserita:

Ciao aniellos,

3 ore fa, aniellos ha scritto:

non ricordo bene ma anni un tecnico antennista mi disse che col muktimetro digitale si poteva testare

Eventualmente, se proprio dobbiamo dirla tutta, l'unica misura di tensione che potresti fare con il multimetro (o tester), è quella subito in uscita ad un alimentatore che a sua volta va ad alimentare un amplificatore e dovresti trovare circa 12Vcc, ma per il resto come ti hanno già detto, ti serve appunto il misuratore di campo.