Nik-nak Inserita: 4 dicembre Segnala Inserita: 4 dicembre Hai pulito i semigusci dove scorrono i contatti striscianti? Posta una foto dei due contatti striscianti, per capirne lo stato.
Alessio Menditto Inserita: 4 dicembre Segnala Inserita: 4 dicembre Ma scusate, nel frattempo che tutti questi sensori non si sa se vanno o non vanno, il compressore funziona o no? Perchè se non funziona effettivamente è bloccato dalla logica della macchina, ma se funziona il calore e il freddo del circuito frigorifero da qualche parte deve andare, se non c’è scambio il frigorifero si deve bloccare.
DarioRFI Inserita: 4 dicembre Autore Segnala Inserita: 4 dicembre Il cablaggio è ok,appena smonto scheda faccio la foto Secondo voi,il fatto che il carboncino sia scheggiato e ha preso acqua può averlo in qualche modo danneggiato?
Nik-nak Inserita: 5 dicembre Segnala Inserita: 5 dicembre 16 ore fa, DarioRFI ha scritto: Secondo voi,il fatto che il carboncino sia scheggiato e ha preso acqua può averlo in qualche modo danneggiato? Si, al diminuire della superficie di contatto tra il contatto strisciante ed il semi guscio, aumenta la resistenza che l'elettronica interpreta come panni asciutti.
DarioRFI Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Inserita: 6 dicembre Il 04/12/2025 alle 12:31 , Alessio Menditto ha scritto: Ma scusate, nel frattempo che tutti questi sensori non si sa se vanno o non vanno, il compressore funziona o no? Perchè se non funziona effettivamente è bloccato dalla logica della macchina, ma se funziona il calore e il freddo del circuito frigorifero da qualche parte deve andare, se non c’è scambio il frigorifero si deve bloccare. Ho scritto che nel ciclo a tempo funziona tutto regolarmente..e comunque il compressore non viene messo in funzione subito, il ciclo dura circa 10 secondi..parte,fa la rotazione e si ferma a tempo zero come fosse finito ciclo(cesto vuoto)
Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre Segnala Inserita: 6 dicembre Sì ma bisogna tenere conto del concetto di “potenza”, la potenza NON è la temperatura, non è che se il compressore funziona per poco nonostante raggiunga la temperatura, il ciclo funziona. 5 minuti fa, DarioRFI ha scritto: fa la rotazione e si ferma a tempo zero come fosse finito ciclo(cesto vuoto) Se si ferma come può asciugare? Se si blocca è perché intervengono le protezioni?
DarioRFI Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Inserita: 6 dicembre (modificato) 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Sì ma bisogna tenere conto del concetto di “potenza”, la potenza NON è la temperatura, non è che se il compressore funziona per poco nonostante raggiunga la temperatura, il ciclo funziona. Se si ferma come può asciugare? Se si blocca è perché intervengono le protezioni? Avessi saputo le risposte ai tuoi se..non avrei nemmeno aperto il post Scusami ma se nel ciclo 30 minuti asciuga,l'aria è calda e la condensazione avviene regolarmente.. e se invece non viene proprio attivato nei cicli automatici ..vuol dire che c'è qualcosa prima dell'attivazione compressore? Quando avevo aperto il post funzionava per circa 1h chiudendo rapidamente il ciclo arrivato ad un punto x in quanto per l'asciugatrice la biancheria era asciutta ,ora proprio non fa partire neanche l'asciugatura..come se per lei il cesto è vuoto o la biancheria già asciutta Ora,non conosco la logica di queste macchine ma anche avesse poca potenza lei dovrebbe portare verso l'infinito il ciclo di asciugatura visto che fino a che per il sensore fino a che non è asciutta non termina il ciclo Modificato: 6 dicembre da DarioRFI Aggiunta informazioni
Alessio Menditto Inserita: 6 dicembre Segnala Inserita: 6 dicembre Siccome nessuno ha la sfera magica, ognuno risponde come vuole, come può e come sa, nella scorsa pagina Diomede ha scritto che forse è scarica, era venuta pure in mente a me questa ipotesi, ma tu prontamente hai detto che scalda, e ti credo. Peró se scalda, allora perché non asciuga? Da qui la mia domanda Il 04/12/2025 alle 12:31 , Alessio Menditto ha scritto: il calore e il freddo del circuito frigorifero da qualche parte deve andare, Poi sono saltati fuori i sensori, e io ho solo chiesto se questi sensori fermano il compressore, perché se non lo fermano lui continua a far caldo (e freddo), oppure se funzionano bene, effettivamente il compressore può fermarsi per protezione da mancanza di gas, che però non vuol dire è completamente scarico, ma che è un po’ scarico, per cui tu senti effettivamente calore, ma non è abbastanza per il ciclo. 1 ora fa, DarioRFI ha scritto: ora proprio non fa partire neanche l'asciugatura..come se per lei il cesto è vuoto o la biancheria già asciutta Allora sarà il sensore, la mia era solo una ipotesi, se non ti piace pazienza.
DarioRFI Inserita: 6 dicembre Autore Segnala Inserita: 6 dicembre (modificato) Ma no tranquillo.. Ho smontato la scheda.. ho evidenziato dove c'è il connettore che arriva dal sensore (e l'altro cavo va a terra) Modificato: 6 dicembre da DarioRFI
michpao Inserita: 7 dicembre Segnala Inserita: 7 dicembre (modificato) Controlla fisicamente alcuni componenti come U5 ed altri in zona. Poi se non individui niente, prova ad ingannarla collegandogli una resistenza di alcuni MOhm. Modificato: 7 dicembre da michpao
DarioRFI Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa Il 07/12/2025 alle 10:24 , michpao ha scritto: Controlla fisicamente alcuni componenti come U5 ed altri in zona. Poi se non individui niente, prova ad ingannarla collegandogli una resistenza di alcuni MOhm. Fisicamente cosa intendi? Mi sembra difficoltoso staccarli ( per attrezzatura in mio possesso) per provarli singolarmente
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora