Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Filippo Costenaro
Inserito:

Buon giorno a tutti dovrei sostituire un vecchio citofono elvox 900-902 con un r209 vimar. 

Mi potete aiutare con i collegamenti? Io ho questo cablaggio e non sento più niente, ho preso anche posto esterno nuovo da cambiare. Mi potete aiutare con i collegamenti, ho visto che c'è un ponte a 3 denti. L'elettroserratura funziona IMG_20251108_085739.thumb.jpg.68fe77ec6835c64ba4d77e0a3666539c.jpg

IMG_20251108_091435.jpg

Inserita:

Ciao Filippo Costenaro,

1 ora fa, Filippo Costenaro ha scritto:

dovrei sostituire un vecchio citofono elvox 900-902 con un r209 vimar. .......... 

In teoria ti serviva un 620R piuttosto che il R209, comunque visto che ce l'hai già, prova e vedi come vanno le cose.

I collegamenti e la numerazione dei morsetti rimangono identici.

Eventualmente se vuoi, uno dei due pulsanti lo puoi collegare tra i morsetti 4 e 7 del R209 per usare il pulsante più grande con il simbolo della chiave, mentre l'altro pulsante interno lo recuperi e lo installi nel nuovo citofono che è compatibile collegando i fili nello stesso modo.

Non sono sicuro, ma anche il ronzatore supplementare dovrebbe starci nel R209 e anche questo replichi i collegamenti.

2 ore fa, Filippo Costenaro ha scritto:

ho visto che c'è un ponte a 3 denti.

Lascialo pure nella scatola, nel tuo caso non serve.

1 ora fa, Filippo Costenaro ha scritto:

ho preso anche posto esterno nuovo da cambiare.

Di solito è il primo imputato per i problemi audio, se vuoi prova a cambiare prima questo.

Anche in questo caso i collegamenti rimangono gli stessi, ricordati il ponte tra i morsetti 5 e 6.

Facci sapere i risultati

Filippo Costenaro
Inserita:

Grazie ROBY 73, ho fatto i collegamenti pin to pin sia del posto interno che esterno, continuo a non avere fonia, che sia l'alimentatore? 

L'elettroserratura funziona collegata sul 4 e sul 7 e anche il pulsante intercomunicante funziona, anche il campanello e il ronzatore supplementare funzionano. 

Inserita:
4 minuti fa, Filippo Costenaro ha scritto:

continuo a non avere fonia, che sia l'alimentatore? 

A questo punto credo di sì, comunque prima di cambiare l'alimentatore, verifica l'integrità dei cavi.

Casomai prendi il posto esterno 930A e portalo vicino a quello che in teoria dovrebbe essere un 838 collegandolo con un paio di metri di cavo direttamente sotto all'alimentatore.

8 minuti fa, Filippo Costenaro ha scritto:

ho fatto i collegamenti pin to pin sia del posto interno ........ continuo a non avere fonia,......... e anche il pulsante intercomunicante funziona

Quindi hai più di un citofono interno, quindi, il problema si presenta su tutti i citofoni?

Per caso hai anche un commutatore 935A?

Posta un paio di foto di tutte le apparecchiature.

Comunque, se fosse l'alimentatore, a questo punto economicamente parlando, forse ti conveniva cambiare tutto con un impianto a due fili