Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

mi è morto il temporizzatore luce scala un vecchio Legrand rex600, posso sostituirlo con un legrand Rex600 plus?

Se si come sono i collegamenti?

Vecchio Rex600

image.thumb.jpeg.253fca7ae1e43580fd0ddf3a77c4fbe1.jpeg

Rex600plus

image.jpeg.065d203eb49fdfa2e9853318015f7bce.jpeg

Grazie a tutti.

Maurizio Colombi
Inserita:

Seppur aggiornato ed un po' modificato nella parte del contatto, rimane sempre il mitico REX pneumatico!

Partiamo dal presupposto che ci troviamo davanti al classico e tradizionalissimo impianto luci scala, collegato e realizzato come si realizza un luci scala, alla fine dei conti ce ne sono un miliardo in giro per il mondo e tutt'oggi si realizzano in questo modo.

Detto questo, per quale dannato motivo vuoi spendere il triplo dei soldi per mettere un Rex aggiornato, quando puoi spenderne un terzo e mettere un tranquillissimo luci scala tradizionale? Diciamo che al tradizionale dovrai aggiungere il neutro all'apparecchio... me ce l'hai li, a pochi centimetri da dove lo metterai. 

Inserita:

Volevo mettere questo perchè leggendo in giro, anche su questo forum, avevo capito che non potevo metterlo per questioni di impianto e che avrei dovuto fare delle modifiche. 

Quindi tu dici chwe posso mettere un qualsiasi temporizzatore luci scala tipo questo per capirci?

image.thumb.jpeg.720a1c8ecdad64dcbcdde00f122d0a9f.jpegimage.thumb.jpeg.a4cdabe88c786b02703a8ab001489fdc.jpeg

Oltre al neutro, che posso prendere da qualsiasi punto, non devo fare cambiamenti significativi. Puoi anche indicarmi i collegamenti?

Se non capisco male sposto L (dal Rex) alla L (del nuovo).

Il neutro che mi creo su N.

Il simbolo della lampadina(del rex) sul 4 (del nuovo)

E sul 3?

Maurizio Colombi
Inserita:
4 minuti fa, Zippo978 ha scritto:

posso mettere un qualsiasi temporizzatore luci scala tipo questo

Certo, ma dovrai

21 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

aggiungere il neutro all'apparecchio...

Inserita:
32 minuti fa, Zippo978 ha scritto:

Se non capisco male sposto L (dal Rex) alla L (del nuovo).

Il neutro che mi creo su N.

Il simbolo della lampadina(del rex) sul 4 (del nuovo)

E sul 3?

Per i collegamenti? Sono corretti?

Il neutro posso prenderlo dal contatore che è li vicino.

Inserita:

Ciao Zippo978,

54 minuti fa, Zippo978 ha scritto:

E sul 3?

Devi portare il ritorno che esce dai pulsanti.

22 minuti fa, Zippo978 ha scritto:

Il neutro posso prenderlo dal contatore che è li vicino.

"Sni", devi prendere il neutro della stessa linea della fase, cioè se c'è un differenziale o magnetotermico a valle del contatore che protegge la fase del temporizzatore e delle luci scale, di conseguenza dovrai prendere il neutro accoppiato alla fase stessa

Inserita:
2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Devi portare il ritorno che esce dai pulsanti.

Domani faccio una foto di come è montato per ora

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

"Sni", devi prendere il neutro della stessa linea della fase, cioè se c'è un differenziale o magnetotermico a valle del contatore che protegge la fase del temporizzatore e delle luci scale, di conseguenza dovrai prendere il neutro accoppiato alla fase stessa

La fase è collegata direttamente al contatore senza differenziale o magnetotermico

Inserita:
24 minuti fa, Zippo978 ha scritto:

Domani faccio una foto di come è montato per ora

Ok.

24 minuti fa, Zippo978 ha scritto:

La fase è collegata direttamente al contatore senza differenziale o magnetotermico

Direi "male", ma presumo che l'impianto avrà circa cinquant'anni se non di più. comunque sì, allora il neutro va preso dalla stessa linea