Vai al contenuto

Problema sfiato aria durante fermata compressore


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.  In un compressore Fini da 300 litri si presenta il seguente problema: durante il caricamento aria tutto ok ma quando intervenire il pressostato che ferma il compressore al set impostato a circa 8 bar, esce aria dal raccordo sotto al pressostato su cui è collegato il tubo rilsan che va alla valvola di non ritorno.  L aria fuoriesce finché la pressione arriva a circa 6,5 bar. Ho provato a smontare il tappo della valvola di non ritorno per vedere le condizioni all interno ma non c'è stato verso perché inchiodato.  Per capire se la valvola è rotta: staccando il tubo rilsan su questa non dovrebbe uscire aria a compressore fermo? Mentre se esce aria dal tubo proveniente dal pressostato è lui il problema? Grazie a chi vorrà unirsi alla discussione e buona serata 

Inserita:
4 minuti fa, Elektr ha scritto:

Per capire se la valvola è rotta: staccando il tubo rilsan su questa non dovrebbe uscire aria a compressore fermo?

No

Inserita:

Grazie della risposta.  Quindi se esce significa che è rotta o non sta funzionando bene la valvola di non ritorno, mentre se esce aria di continuo sempre a tubo staccato proveniente dal pressostato il guasto è da ricercare lì confermi?

Stefano Dalmo
Inserita:

 

Il 22/11/2025 alle 20:23 , Elektr ha scritto:

durante il caricamento aria tutto ok ma quando intervenire il pressostato che ferma il compressore al set impostato a circa 8 bar, esce aria dal raccordo sotto al pressostato su cui è collegato il tubo

È rotta la valvola di non ritorno  . 


A pressostato in posizione stop il pressostato apre lo sfiato  . Che chiude bene , visto che quando il motore carica , non perde .
 Ma perde aria a motore fermo , quando il pressostato apre lo sfiato  , perché gli arriva aria dal serbatoio  , visto che la valvola non chiude . 
spero di essermi spiegato .

Leone2285
Inserita:

Ciao ragazzi. Questo guasto mi ricorda quando qualche anno fa al mio vicino falegname un tecnico cambio il pressostato senza risolvere niente. Era proprio la valvola di non ritorno a non funzionare.

Tu Elektr sei stato più fortunato a trovare Stefano. Buona riparazione. 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...