ALLUMY Inserito: 15 ore fa Segnala Inserito: 15 ore fa Ciao a tutti, nello spulciare alcuni datasheets di antenne mi sono imbattuto in una log, dove tra i dati dichiarati e il grafico del lobo di irradiazione mi sembra che ci sia una discordanza. Ho tagliato/cucito le parti più interessanti, eccole: Ora, forse non l'ho mai capita io la regola del rapporto A/I, ma dal grafico non mi sembra che ci siano 36dB. Che ne pensate?
snipermosin Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Guardando il grafico dovrebbero essere circa 34, se calcoli 2 db ad ogni riga o quadrante. Ovviamente il pattern è riferito alla freq. di 600 MHz
snipermosin Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 6 ore fa, ALLUMY ha scritto: Sei sicuro? A me sembrano 26. Per come interpreto io il grafico: devi guardare la linea verticale centrale, dove c'è quella scala di numeri che partono da zero e arrivano a -28, esattamente una casella prima del centro del grafico (cerchio); e se conti la numerazione questa va ad aumentare di 4 db una riga si e una no, quindi sarebbero 2 db per ogni riga. Quindi, se il -28 è fermo una casella prima del centro, sarebbero -30 fino al centro contando la casella vuota, per poi aumentare altri 4 db in corrispondenza della codina rossa del grafico che scende al di sotto del centro e si estende per altre due caselle, cioè altri 2+2 db in negativo Riepilogando: -28 (ultima numerazione del grafico poco prima del centro), -2 (per arrivare al centro, -4 (altre due righe a scendere, codina rossa) 28+2+4=34 db Così mi sembra si corretto, almeno per me, -34 anzichè -36
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Lettura del rapporto: Si cerca la massima intensità di segnale (lo "spicco" principale del diagramma) che corrisponde alla direzione frontale. Si cerca il livello di segnale nella direzione opposta (la parte "indietro" del diagramma). La differenza in dB tra questi due livelli è il rapporto avanti-indietro. Un valore più alto indica che l'antenna è più "direzionale" e isolata dalle interferenze. Per un'antenna TV digitale, un valore accettabile è di almeno 35 dB, ma un valore maggiore offrirà una ricezione migliore. Nel diagramma polare i cerchi concentrici sono linee di isoattenuazione, quindi a 180° si legge un'attenuazione di -26 db , quindi il rapporto fronte/retro è pari a 26 db, così come a +/-45° l'attenuazione è pari a -8db. Modificato: 6 ore fa da Livio Orsini
Messaggi consigliati