Vai al contenuto

BRIONVEGA Spot 2 alimentazione nulla, non si accende.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un Brionvega Spot 2 con l'alimentazione sul secondario nulla. Le tensioni che dovrebbero uscire dall'alimentatore swicht di 122v, 25v e 16v sono inesistenti, o comunque si parla di voltaggi non stabili da 120mv a 170mv alcune volte scendono a zero e risalgono. Ho controllato in primis il transistor BU326s, ho sostituito il condensatore di filtro e alcune resistenze a filo e controllato i vari diodi e condensatori della parte di alimentazione primaria. Tutto funziona ma fino allo swicht, dove arrivano 315v raddrizzati. Ho controllato anche la scheda power supply, i diodi, i 4 transistor, le resistenze e condensatori, insomma ho fatto un controllo totale, ma purtroppo il tv non si accende. L'unica cosa che si accende è il piccolo diplay che visualizza il numero del canale e si sente il relè che parte, ma senza risultato. Tutto il circuito del tv è senza corrente o comunque nel'ordine dei 0.5v, esclusa la parte del primario.

Stavo pensando che il problema è il trasformatore swicht, e in allegato ho inserito la foto dello schema con le tensioni che ho rilevato sui vari punti cruciali del tv.

Gentilmente, qualcuno puo' aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie a tutti.

Progetto senza titolo.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

è evidente che lo switcing non switcha.Se il C764 è OK (cambialo per sicurezza) e tutti i transistor sono ok può essere il trafo. Sinceramente in tutta la carriera di riparatore ne ho cambiati solo due,ma in teoria può capitare.

Con l'ohmetro puoi verificarne la continuità almeno del primario.

Hai misurato le tensioni senza il carico del finale orizzontale ,spero,altrimenti entra in funzione la protezione da sovraccarico qualora il finale fosse in corto.

Quello che non mi spiego è il display che resta acceso e poi non vedo il relè sullo schema

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
16 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

è evidente che lo switcing non switcha.Se il C764 è OK (cambialo per sicurezza) e tutti i transistor sono ok può essere il trafo. Sinceramente in tutta la carriera di riparatore ne ho cambiati solo due,ma in teoria può capitare.

Con l'ohmetro puoi verificarne la continuità almeno del primario.

Hai misurato le tensioni senza il carico del finale orizzontale ,spero,altrimenti entra in funzione la protezione da sovraccarico qualora il finale fosse in corto.

Quello che non mi spiego è il display che resta acceso e poi non vedo il relè sullo schema

Questo è lo schema dell'alimentazione scheda sintonia, ed è stata controllata. I voltaggi che indica lo schema sono perfetti! Il finale è ok, anche li non arriva corrente. Il problema è trovare lo swicht nel caso fosse lui. Ho chiesto al negozio di materiale elettronico, ma quel codice 549.3000.13 non è presente nel catalogo HR, e in particolare questo, nonostante lui ha degli swicht in magazzino. 

schema alimentazione sintonia spot.png

Modificato: da Tommy Villirillo
Inserita:

Scusa Riccardo, ma il condensatore C764 quale sarebbe? non lo vedo sullo schema, forse il C754?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sì,sono io che non ci vedo.Hai misurato la continuità del primario del trafo?

54 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sì,sono io che non ci vedo.Hai misurato la continuità del primario del trafo?

Allora ai pin 8-12-11 mi da 2.1/2.4 ohm, mentre sui pin 9-10-7 ho 2.8/3.2 ohm. Il C754 l'ho sostituito, aveva un 2,2uf, ho sostituito anche la R751 che misurava 550k e la R760 con 1200k.

Modificato: da Tommy Villirillo
Inserita:
43 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

provo a dare un'occhiata a quelli che ho

grazie! gentilissimo!

Riccardo Ottaviucci

interrotto non è,però può avere spire in corto. (Sempre più improbabile per me),ci vorrebbe uno strumentino per vedere se è in corto,io me costruii una ventina d'anni fa per controllare gli eat e proprio ieri l'ho riesumato per verificare un giogo di deflessione verticale

Per curiosità ,dove va a finire questo connettore? image.png.be0ce114167769eaa8b52a08375e69cc.png

hai l'oscilloscopio?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:
24 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

interrotto non è,però può avere spire in corto. (Sempre più improbabile per me),ci vorrebbe uno strumentino per vedere se è in corto,io me costruii una ventina d'anni fa per controllare gli eat e proprio ieri l'ho riesumato per verificare un giogo di deflessione verticale

Per curiosità ,dove va a finire questo connettore? image.png.be0ce114167769eaa8b52a08375e69cc.png

hai l'oscilloscopio?

Non ho oscilloscopio purtroppo. Il connettore CN10 va a collegarsi al CN1553 della scheda alimentazione sintonia e diplay.

schema alimentazione sintonia spot1.png

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sicuro che il relè chiuda correttamente? Prova a bypassare il contatto

enricopedro
Inserita:

Sono diventato vecchiotto, ma se non ricordo male per quel TV l' accensione non e' immediata

azionando l' interruttore di rete , ma poi il TV deve essere acceso da apposito pulsante o da tlc 

Tommy Villirillo
Inserita:
7 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sicuro che il relè chiuda correttamente? Prova a bypassare il contatto

Avevo già controllato il relè. L ho aperto e controllato le lamine che si toccassero e hanno continuità sia toccando le lamine col tester, sia da sotto dai PIN stagno sulla scheda. Ma ho anche fatto un ponte sullo spinotto C10. Un particolare, quando dò corrente con interruttore generale, ai 2 PIN del C10 passa una corrente di quasi 3v. Quando passo alla accensione, ci stanno pochi MV pari quasi a zero.

Tommy Villirillo
Inserita:
38 minuti fa, enricopedro ha scritto:

Sono diventato vecchiotto, ma se non ricordo male per quel TV l' accensione non e' immediata

azionando l' interruttore di rete , ma poi il TV deve essere acceso da apposito pulsante o da tlc 

Si c'è l interruttore generale che attiva il puntino rosso standby e poi lo accendo dai pulsanti del riquadro rosso. Parte il relè ma non il video e ne audio, completamente morto!

IMG_20251124_195140.jpg

enricopedro
Inserita:

controlla  anche le due resistenze di elevato valore sul positivo 315V da 1M e da 470 k

Tommy Villirillo
Inserita:
1 ora fa, enricopedro ha scritto:

controlla  anche le due resistenze di elevato valore sul positivo 315V da 1M e da 470 k

Fatto e sostituite.