Guido72 Inserito: 23 novembre 2025 Segnala Inserito: 23 novembre 2025 Salve a tutti, alimento ed inverto il senso di marcia di un motore monofase alto spunto da 1.5kw. Utilizzo contattori con correnti da 25A e Ui 1000V. Frequentemente, noto archi elettrici trai contatti durante le commutazioni (se l'inversione di marcia è repentina lo si nota ancor di più). Ho provato con degli snubber "fatti in casa" con resistenza da 150 ohm e cond. .47uF 630V direttamente sui contatti ma il problema persiste. Mi sembra di aver letto che talvolta si usano anche i MOV (da soli o in combinazione con i soppressori). Prima di provare, vorrei poter ricevere opinioni al riguardo. Grazie Guido
Marco Fornaciari Inserita: 23 novembre 2025 Segnala Inserita: 23 novembre 2025 Ma prima di invertire il senso di marcia arresti e aspetti che il motore sia completa,mente fermo? Se non lo fai, a parte il contattore, più prima che poi l'arco elettrico lo fa l'avvolgimento del motore.
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2025 Segnala Inserita: 24 novembre 2025 Se fai l'inversione "al volo" non ci sono dispositivi di riduzione arco che tengono, oltre al fatto che stressi sia la meccanica che gli avvolgimenti del motore. L'arco è dovuto all'induttanza del motore, si può tentare di ridurre con dei filtri subber ma non lo si elimina. Proprio per questo motivo per dimensionare in contattori nel caso di comando motori, si deve tener conto del dato di corrente in AC3. Tu hai scritto: 11 ore fa, Guido72 ha scritto: Utilizzo contattori con correnti da 25A e Ui 1000V. Ma non hai specificato se in AC1 o in AC3, perchè se fosse in AC1 significherebbe che la portata di corrente in AC3 sarebbe non più di 8A, però ci sono tanti relè e contattori di cui il costruttore fornisce genericamente il valore di corrente commutabile, senza specificare la modalità. Questi contattori non sono da impiegarsi per comando motori. In quanto all'uso dei MOV o dispositivi simi, si possono usare con fusibili inserie, ma vanno scelti oculatamente. In commercio ci sono anche filtri specifici, però servono solo ad abbattere i disturbi generati dalla commutazione, distrubi che in assenza di filtri si propagherebbero sulla rete elettrica.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora